News

Internet e tecnologia
9 Marzo 2023

Whatsapp, presto lo stop alle telefonate spam da sconosciuti

L’azienda americana sta lavorando sulla sicurezza contro il furto di identità e dati e sulla funzione di silenziare chiamate da numeri sconosciuti

Gli sviluppatori di Whatsapp sono sempre a lavoro e sempre alla ricerca di nuove funzioni che migliorino l’appeal del sistema di messaggistica istantanea sempre in concorrenza con Telegram, Snapchat, Signal, tanto per citare i più noti. L’azienda americana si prepara a lanciare una delle novità più importanti e attese dai suoi numerosi utenti sparsi per il mondo: i tecnici stanno infatti testando una funzione che consentirà di dire addio al fenomeno delle chiamate spam che giungono da numeri estranei alla nostra rubrica.

 

Come silenziare un gruppo su WhatsApp per sempre

 

Un fenomeno in rapida espansione, specie negli ultimi tempi e che inizia a nascondere delle insidie più preoccupanti delle "semplici" chiamate pubblicitarie. Sempre più numerosi sono infatti i tentativi da parte di sconosciuti di impossessarsi dei dati sensibili della vittima di turno o addirittura, in alcuni casi, di indurre le persone ad effettuare dei pagamenti.

 

Il rischio che il nostro numero diventi un bersaglio privilegiato di truffatori è aumentato con l'incremento delle popolarità dell’app, spiega infatti Gizchina, il portale che si occupa di tecnologia: una volta che si aderisce a un gruppo, infatti, può capitare di essere contattati da persone legate alla stessa community. Ecco il perché dell'accelerazione dello sviluppo di questa funzione. Attivando il silenziamento automatico delle chiamate in entrata non si rischierà, comunque, di perdere i dati ad esse relativi.

 

Come silenziare WhatsApp - Wordsmart.it

 

Lo smartphone, è vero, non squillerà, tuttavia la telefonata silenziata risulterà comunque registrata nella lista e nelle notifiche della applicazione, con l'obiettivo di consentire di recuperare le informazioni relative a chi ha tentato di contattarci. Non è stata ancora comunicata la data per lancio di questa attesa funzione, ma è molto probabile che, visto l'elevato numero di richieste, il gruppo di sviluppo di WhatsApp provveda al più presto a fornire una versione stabile per tutti gli utenti.

Redazione sintony.it