News

Spettacolo
7 Marzo 2023

Roberto Saviano debutta alla regia con un film d'animazione

Roberto Saviano, l'ideatore di Gomorra, debutterà da regista con un film d'animazione: ecco le news

Roberto Saviano esordisce alla  regia con SONO ANCORA VIVO (I'M STILL ALIVE), un film d'animazione. 

Ad anticiparlo Variety. Ispirato dall'omonima graphic novel a firma di Saviano e del fumettista israeliano Asaf Hanuka, uno dei più illustri disegnatori israeliani

'Sono ancora vivo' è una coproduzione internazionale MAD Entertainment e Lucky Red (Italia), GapBusters (Belgio) e SIPUR (Israele).

Il film è scritto dallo stesso Saviano in collaborazione con Alessandro Rak, Filippo Bologna, Stefano Piedimonte. Il progetto verrà presentato a Bordeaux durante il prossimo Cartoon Movie, il quale andrà in scena, dal 7 al 9 marzo.

Saviano ha raccontato: "Il mio film è la storia di un ragazzo di 26 anni condannato a morte da un' organizzazione criminale Un ragazzo cresciuto in una terra dove la camorra ha ucciso 4000 persone. La condanna arriva a quel ragazzo perché ha deciso di scrivere quello che vede intorno a sé. Ecco. Quel ragazzo sono io. Sono ancora vivo è il film con il quale ho deciso di riportare sullo schermo quello che fin oggi ho vissuto".

Roberto Saviano farà il suo debutto alla regia con il film d'animazione  Sono ancora vivo

Saviano vive sotto scorta dal 2006, secondo le disposizioni decise, al tempo, dal ministro dell'Interno Giuliano Amato. Tutto ha origine dal romanzo Gomorra (Mondadori), un successo editoriale da oltre 10 milioni di copie nel mondo, tradotto in 52 paesi e che ha generato, sia l'omonimo pluripremiato film di Matteo Garrone e sia l'innovativa serie: un grande successo a livello italiano, per Sky e, trasmessa negli Stati Uniti su HBO.

Per la denuncia del sistema della camorra, Saviano ricevette delle minacce dal clan dei Casalesi e, dall'età di 26 anni ha una vita vive sotto la protezione dello Stato italiano.

Roberto Saviano: «Racconto la mia vita sotto scorta in un film d'animazione»-  Corriere.it


'Sono ancora vivo' è edita in Italia da BAO Publishing e da Boom! Studios e Simon & Schuster negli UsaLuciano Stella, produttore di MAD Entertainment (L'arte della felicità premio EFA, Gatta Cenerentola) ha detto: "Ci siamo innamorati subito della graphic novel di Roberto Saviano 'Sono ancora vivo', cogliendone subito la forza della storia di una vita tragica, potente ed eccezionale. Il nostro obiettivo è di realizzare un film d'animazione con un segno grafico capace di coinvolgere il grande pubblico e anche di regalare una grande visione. Per lo studio Mad è un'ulteriore entusiasmante sfida. E pensiamo lo possa essere per tutta l'animazione italiana".

Sono Ancora Vivo: il film d'animazione diretto da Roberto Sa...

Andrea Occhipinti, produttore di Lucky Red, si è espresso così: "Saviano è letteralmente un eroe dei nostri tempi e la sua è una vicenda incredibile. Siamo entusiasti di poter lavorare insieme al talentuoso team di Mad Entertainment in questo film di animazione in cui Roberto Saviano racconta per la prima volta la sua vita".

Redazione sintony.it