News

Attualità
2 Marzo 2023

Re Carlo sfratta Harry e Megan da Frogmore Cottage

Re Carlo ha preso la decisione di allontanare Harry e Megan da Frogmore Cottage: ecco perché

La faida tra il principe Harry e la royal family sembra non avere un fine: questa volta a sferrare l’ultimo colpo di scena è proprio Re Carlo. Secondo il SunCarlo III avrebbe sfrattato Harry e Megan da Frogmore Cottage, la residenza reale che la coppia aveva ricevuto in dono dalla regina Elisabetta per le loro nozze nel 2018.

Una mossa che il tabloid britannico ha subito ribattezzato Frogxit, in riferimento alla ormai famosa Megxit, con la quale i Sussex hanno rinunciato alla vita reale scegliendo di trasferirsi a Montecito, in California. Tutto ciò, potrebbe avere due conseguenze immediate: privare Harry e Meghan di una residenza a Londra ed inoltre, ridurre al minimo le possibilità della partecipazione della coppia all'incoronazione di Re Carlo a maggio.

Re Carlo III, ecco come potrebbe cambiare il giuramento di incoronazione |  Vanity Fair Italia

Secondo le informazioni giunte dalla stampa britannica, Carlo avrebbe preso tale decisione un mese dopo la pubblicazione di Spare, il libro autobiografico e scandaloso di Harry. Troppi rumors in quelle pagine non gradite alla famiglia reale, che si aggiungono alla discussa docuserie su Netflix. Da qui, l'ira di Carlo e l’avviso di sfratto alla coppia, costretta ad organizzare il trasloco.

Al loro posto, toccherebbe al Principe Andrea. Pare, infatti, che Re Carlo abbia offerto la dimora al fratello che, però, non è convinto di lasciare la Royal Lodge, residenza lussuosissima nella quale vive con l’ex moglie Sarah Ferguson. Andrea, infatti, ha un legame affettivo con la propria casa, molto più spaziosa di Frogmore Cottage, per la quale paga un affitto.

Il principe Andrea è stato definitivamente cacciato da Buckingham Palace |  Vanity Fair Italia

Ma se il principe Andrea rifiutasse l'offerta del sovrano britannico, a chi andrebbe la dimora? La decisione del sovrano viene data quasi per certa dalla stampa britannica: Harry e Meghan dovranno rinunciare alla dimora con cinque stanze, regalo di nozze di Sua Maestà. Un regalo rinnovato dopo il matrimonio, dato che i Sussex avevano sborsato ben 2,4 milioni di sterline per i lavori di ristrutturazione. Un esborso ingente, che aveva scatenato non poche polemiche da parte dei contribuenti britannici coinvolti, in un primo momento nel pagamento.

Poi, sono stati i due coniugi a mettere mano al portafoglio. Ma "l'avventura" di Harry e Meghan nella nuova casa è durata poco: infatti dopo soli sei mesi dall’ingresso nella Frogmore Cottage ristrutturata, i due hanno annunciato la decisione di trasferirsi in America.

Royal Family. Carlo li sfratta, Meghan e Harry senzatetto in Gran Bretagna?.

Pare che Harry, legato alla residenza, nel 2020 abbia lasciato le chiavi della sua abitazione alla cugina Eugenia di York, ora stabilitasi in Portogallo. Ora il dilemma è: dove andranno ad alloggiare se dovessero decidere di partecipare all’incoronazione di Carlo e Camilla? 

Si suppone che dietro la decisione del Re potrebbe esserci un altro motivo: Frogmore Cottage dista dieci minuti a piedi da Adelaide Cottage, residenza di William e Kate. Visto il rapporto insanabile tra William ed Harry, Re Carlo avrebbe deciso di tenere lontani i due fratelli. Lo stesso Carlo aveva detto nel suo primo discorso da sovrano: "Provo amore per Harry e Meghan mentre costruiscono le loro vite all’estero", parole che sembrano ormai lontane, vista la vicenda della Frogxit. 

Redazione sintony.it