
Non solo pizza «a portafoglio», da ieri a Napoli c'è anche la pizza «a volo a volo». Letteralmente. Ordinate dall'aereo, mentre atterrava per uno scalo tecnico a Napoli, e consegnate “calde calde” sulla pista di Capodichino per una cliente eccellente, super vip, per essere consumate in viaggio, a bordo, dopo il nuovo decollo. Un vero lusso. Non una cosa da tutti ma roba presidenziale. Lo sfizio, infatti, è venuto direttamente alla first lady americana, Jill Biden, consorte del presidente degli Usa, Joe.

Di ritorno dalla visita ufficiale in Kenya, a bordo dell'Executive One Foxtrot, la signora Biden, quando ha saputo che l'aereo stava per atterrare a Napoli per una tappa tecnica di rifornimento carburante, non ha esitato un attimo e ha pensato subito di cenare con la mitica pizza napoletana. Ma non una qualunque: quella di Enzo Coccia.
Così è partito un messaggio Whatsapp all'indirizzo dello storico locale La notizia 53 di via Caravaggio. Dieci margherite e nove diavole, con salame piccante. Destinazione base americana di Capodichino. Ore 21.30, in punto. Strettissimo il riserbo, rigoroso l'ordine. Qualcosa di così strano e curioso che ci ha pensato lo stesso Enzo Coccia a fare la consegna. Andiamo a vedere di che si tratta. Saranno per i soldati, pensa il pizzaiolo che racconta: «Riceviamo questa telefonata alle 20,15 per 19 pizze, 10 margherite e 9 diavola con salame, da consegnare alla base americana di Capodichino per le 21,30. Abbiamo molti clienti americani in servizio in quella base, il pensiero che fossero per un cliente così speciale non ci ha sfiorato nemmeno. Decido di provvedere personalmente alla consegna. Con un mio collaboratore arriviamo a Capodichino dove la sorveglianza mi ferma e mi impone di allontanarmi per ragioni di sicurezza. Come in un film d'azione vedo a quel punto spuntare alle mie spalle un blindato della polizia americana, da cui scende una persona che provvede al ritiro delle pizze e paga con carta di credito».

«Torno in pizzeria – racconta Coccia - e dopo circa un'ora mi viene recapitata una foto con un messaggio su whatsapp che diceva che le mie pizze erano a bordo dell'aereo presidenziale e che erano per la signora Biden. Non è possibile ho detto. Per me che vengo da un quartiere popolare di Napoli come la Duchesca si tratta della più grande soddisfazione della mia vita». Non è la prima volta che i clienti americani scelgono Coccia. Soprattutto dopo il grande successo che nel 2021, negli Usa, ha avuto un documentario della Cnn: «Searching for Italy», di Stanley Tucci, che è rimasto a Napoli una decine di giorni e ne ha tirato fuori un reportage vincitore di due Emmy Award.
Redazione sintony.it