News

Attualità
13 Febbraio 2023

Ecco chi ha vinto su Instagram il Festival di Sanremo: tutti i dati dei cantanti in gara

I social hanno fatto parte del Festival di Sanremo, soprattutto Instagram. Ecco di quanto sono aumentati i follower dei cantanti in gara dopo l’evento

La vincita su Instagram se l’aggiudica senza dubbi il direttore artistico Amadeus. Chiara Ferragni ha aperto il suo profilo social in diretta e in cinque giorni è passato da 0 a 1,7 milioni di follower. Ma al netto di Amadeus questo è stato il Festival di Instagram. Il social è stato citato praticamente a ogni puntata, a discapito di TikTok.

E non solo. È stato usato anche come espediente narrativo. Dirette utilizzate per entrare all’Ariston, dirette utilizzate sul palco, e anche dirette utilizzate per i collegamenti, come successo con Fiorello. Ma quali sono i profili Instagram dei cantanti in gara che sono cresciuti di più? Sicuramente si tratta di molti meno follower rispetto a quelli raggiunti da Amadeus, anche se qualcosa si è mosso.

Festival di Sanremo 2023 - Selfie boomer per Amadeus e Gianni Morandi -  Video - RaiPlay

Secondo i dati elaborati dal portale Not Just Analytics, il podio è quasi lo stesso della classifica finale. Guardando solo al numero di follower conquistati nelle giornate del Festival, al primo posto c’è Marco Mengoni. Il vincitore di Sanremo ha guadagnato in questi giorni oltre 308.000 follower, arrivando così a quota 2 milioni.

Al secondo posto c’è Mr. Rain, con 273.500 follower che lo portano a un totale di 620.000 follower. Mr. Rain nel podio di Instagram ha invertito la sua posizione con Lazza, che invece è terzo con i suoi 226.000 follower in più su un totale di 1,2 milioni. Chiudono la classifica i Cugini di Campagna, che da Sanremo portano a casa solo 5.600 follower, facendo arrivare a 18.400 follower i loro profilo.

Festival di Sanremo 2023 - Amadeus apre la terza serata del Festival in  diretta con i suoi followers - Video - RaiPlay

La crescita dei follower è solo uno dei dati che si possono estrarre da Instagram. E non dice tutto di cosa è successo al Festival. Ultimo, ad esempio, ha conquistato solo 37.000 follower da Sanremo, arrivando 12° nella classifica per la crescita della fanbase. Per lui si tratta di briciole, visto che partiva di un profilo con oltre 3 milioni di follower. Per i Cugini di Campagna quegli stessi follower sarebbero stati un successo clamoroso.

Guardando i dati sulla percentuale della crescita dei follower si può capire quali sono stati i cantanti che sono stati scoperti dal pubblico. Nello specifico ci sono tre profili che hanno registrato una crescita che di follower che in percentuale ha superato il 50%. I Collazio hanno aumentato la loro fanbase social del 59,8%, passando da 11.600 follower a 28.800 follower. Sethu ha segnato un 52,43% guadagnando 11.400 follower su un totale di 21.800.

Il terzo posto è per Rosa Chemical che ha aumentato di follower del 51,09%. In questo caso il risultato è ancora più interessante perché a differenza dei primi due partiva da una base di follower più consistente: 165.100 follower. Con Sanremo è riuscito a superare 337.500 follower. Un bottino di utenti conquistato grazie alle sue performance, compresa l'ultima in cui ha twerkato su Fedez per poi portarlo sul palco e baciarlo.

 

@Redazione Sintony News