News

Tempo libero
30 Gennaio 2023

Gossip e lifestyle: ecco cosa leggono gli italiani

Un rapporto fornito dall'azienda Readly ha rivelato quali sono gli argomenti preferiti dagli italiani per la lettura: ecco i dati

Con la guerra e l'incertezza economica, gli italiani cercano una via d’uscita, a maggior ragione quando si dedicano alla lettura: a rivelarlo è il rapporto 2022 di Readly, principale fornitore europeo di abbonamenti a quotidiani e riviste digitali. Secondo la ricerca, gli abbonati del nostro Paese hanno letto 1,7 milioni di pubblicazioni sull’app, scegliendo le riviste appartenenti alle seguenti categorie: Celebrity & Entertainment (15% di share sul totale dei lettori), Lifestyle (11% di share sul totale dei lettori) e Interior Design & Architecture (10% di share sul totale dei lettori).

Perché leggere ci rende più felici - Grazia.it

In media gli italiani hanno dedicato mensilmente 4,6 ore alla lettura di riviste e 3,1 ore alla lettura di quotidiani. Un dato che risulta in crescita del 38% rispetto al 2021.

L'utilizzo dei dispositivi mobili è stato del 20% per le riviste, del 17% per i quotidiani, e il 31% dei titoli letti dagli abbonati italiani è di un autore straniero.

A livello globale, invece, secondo questo rapporto annuale, 86.000 pubblicazioni digitali sono state lette 146 milioni di volte sul sito, con una crescita del 23% dei lettori di quotidiani che utilizzano Readly, rispetto al 2021.

Un anno di Italia per Readly: aumenta il numero di lettori in modalità  digitale - Primaonline

Il momento indentificato come “ora di lettura” per le riviste è il giovedì alle 18.00, mentre per i quotidiani è alle 7.00 della domenica.

Per quanto riguarda la fetta di clientela internazionale abbonata a Readly, questi hanno scelto maggiormente quotidiani, testate di attualità e di politica.

Marie Sophie Von Bibra, Chief Marketing Officer di Readly ha detto in merito: “Hanno fatto affidamento sul giornalismo di qualità disponibile sulla piattaforma per tenersi informati e aggiornati. Vediamo invece che i lettori italiani hanno trascorso tempo sulla app Readly prevalentemente per la lettura di notizie di cronaca rosa e di avvenimenti relativi alle celebrities, probabilmente come momento evasione per staccare la spina in periodi particolarmente intensi e in un clima generale difficile e incerto. Le riviste di Lifestyle e Interior Design hanno certamente aiutato gli italiani a trarre ispirazione per un cambiamento di stile personale e nelle abitazioni, che è ancora una volta una conseguenza di una combinazione di eventi attuali”.

@Redazione Sintony News