News

Attualità
11 Gennaio 2023

Everything But The Girl, dopo 24 anni tornano con «Fuse»

In attesa dell'uscita dell'album, prevista ad aprile, il duo inglese Everything But The Girl pubblica il primo singolo "Nothing Left To Lose"

Gli Everything But The Girl tornano con i primi dettagli su «Fuse», il loro primo nuovo album in studio dopo oltre 24 anni.

L’uscita il 21 aprile per Virgin Music LAS. Il duo britannico formato da Tracey Thorn e Ben Watt ha pubblicato il primo singolo - e brano di apertura dell’album di 10 tracce - Nothing Left To Lose, accompagnato da un video del regista Charlie Di Placido (Kojey Radical, Jungle).

 

Scritto e prodotto dal duo inglese nella primavera-estate del 2021, «Fuse» è una rivisitazione moderna dell’anima elettronica di cui Thorn e Watt  sono stati pionieri a metà degli anni Novanta.

La voce di Thorn, ricca di effetti e sfumature, è sempre in primo piano nello scintillante paesaggio di Watt fatto di bassi, beat taglienti, synth e di spazi vuoti.

Al ritorno degli anni '90 mancavano solo gli Everything But The Girl •  Rivista Studio

Non pensavano  al suono del nuovo album quando hanno iniziato il progetto a marzo del 2021.

«Naturalmente eravamo consapevoli delle pressioni che un ritorno così atteso avrebbe comportato - racconta Tracey -, così abbiamo cercato di cominciare con uno spirito aperto e giocoso, incerto sulla direzione da prendere e aperto all’invenzione».

Un album nato e prodotto in gran segreto registrato in a casa e in un piccolo studio. Per depistare i curiosi ed evitare fughe di notizie per i primi due mesi, il nome dell’artista sui file dell’album era semplicemente TREN (Tracey e Ben).

Però man mano che la fiducia cresceva, crescevano anche l’impulso e il ritmo dell’album, che culminava nella scrittura e nella creazione dei brani successivi, come il nuovo singolo Nothing Left To Lose e Caution To The Wind.

Single by Everything But the Girl : Everything But the Girl: Amazon.it: CD  e Vinili}

«È stato emozionante - spiega Ben -. Si è sviluppato un dinamismo naturale. Parlavamo con parole brevi e piccoli sguardi, e abbiamo scritto insieme istintivamente. È diventato più della somma dei nostri due io. È diventato Everything But The Girl da solo».

La rinnovata collaborazione in studio del duo ha portato anche al titolo del nuovo album.

Gli Everything But The Girl hanno conquistato la scena indie britannica nel 1982 con una cruda cover jazz-folk di Night and Day di Cole Porter.

In seguito hanno pubblicato una serie di album certificati oro nel Regno Unito per tutti gli anni '80. Dal 2000 avevano deciso di prendere strade diverse.

@Redazione Sintony News