News

Attualità
2 Gennaio 2023

Funerali Benedetto XVI: ecco la data. Esequie presiedute da Papa Francesco

Finito il viaggio terreno di Benedetto XVI, per il Papa "emerito" è cominciato quello ultraterreno. Papa Francesco: "Grati per averlo avuto tra noi"

"Con dolore informo che il Papa emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9.34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano". Con queste parole, nella mattinata del 31 dicembre, il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha annunciato la morte a 95 anni di Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. 

È stato lo stesso Bruni, poco dopo, a rivelare al mondo che i funerali di Benedetto XVI saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9:30, in Piazza San Pietro e saranno presieduti da papa Francesco, naturalmente. E proprio l'attuale Papa, che è stato il primo ad arrivare al monastero Mater Ecclesiae per rendere omaggio al Papa emerito, nel Te Deum ha speso parole di grande umanità nei confronti di Joseph Ratzinger: "Parlando della gentilezza, in questo momento, il pensiero va spontaneamente al carissimo Papa emerito Benedetto XVI. Con commozione ricordiamo la sua persona così nobile, così gentile. E sentiamo nel cuore tanta gratitudine: gratitudine a Dio per averlo donato alla Chiesa e al mondo; gratitudine a lui, per tutto il bene che ha compiuto, e soprattutto per la sua testimonianza di fede e di preghiera, specialmente in questi ultimi anni di vita ritirata. Solo Dio conosce il valore e la forza della sua intercessione, dei suoi sacrifici offerti per il bene della Chiesa".

"Assecondando il desiderio del Papa emerito, i suoi funerali si svolgeranno nel segno della semplicità. Saranno solenni ma sobri", ha affermato il portavoce vaticano. "La richiesta esplicita da parte del Papa emerito è che tutto fosse all'insegna della semplicità, per quanto riguarda i funerali, i riti, i gesti di questo tempo di dolore". 

 

Ieri pomeriggio, in preghiera per il Papa emerito, la diocesi di Roma aveva promosso una messa nella Basilica di San Giovanni in Laterano, presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis. E anche oggi, dopo che è comunicata la notizia della morte, momenti di preghiera e di cordoglio sono iniziati nelle parrocchie e nelle diocesi.

@Redazione Sintony News