News

Cultura
30 Dicembre 2022

Non sarebbe un fine anno speciale senza un buon libro da consigliare

Quale modo migliore per salutare il 2022? Voltando pagina con gratitudine, amore, consapevolezza. Coriandoli di luce e intraprendenza d'azione, sia la magnificenza con il quale accogliamo questo nuovo capitolo.

La fine di un anno, segna del tutto e per tutti, l'inizio di una fase nuova nella vita. Un balsamico istante intimo per contemplare il cambiamento e carpire al meglio cio' che desiamo per noi e da noi stessi. Una nuova anima, uno sguardo e un olfatto fresco sulle cose, sulle persone, sul fato, sui fatti. Fare i conti con se stessi e rigenerarsi, ogni attimo. Quale modo migliore per salutare il 2022? Voltando pagina con gratitudine, amore, consapevolezza. Coriandoli di luce e intraprendenza d'azione, sia la magnificenza con il quale accogliamo questo nuovo capitolo. Ti aspettiamo 2023!

Mariazzurra Lai

 

Will. Il potere della volontà è un’autobiografia dirompente che svela senza pudore tutta la storia di una delle più incredibili ascese hollywoodiane dei nostri tempi. Questo memoir è il risultato di un profondo viaggio di scoperta interiore, la resa dei conti definitiva tra ciò che si può ottenere attraverso l’esercizio della pura forza di volontà, e ciò che, così facendo, si rischia di lasciarsi per sempre alle spalle. Will Smith, racconta con grande onestà la lunga strada che conduce al controllo delle proprie emozioni, e lo fa in modo da essere d’aiuto a chiunque ambisca allo stesso risultato. Perché, che tu sia uno dei più potenti e strapagati attori hollywoodiani o una persona comune alle prese con problemi comuni, la verità è una sola ed è la stessa per tutti: non ha senso lottare per realizzare i tuoi sogni, se prima non proteggi la felicità di chi ami.

 

 "Shout!" ripercorre vita e musica dei Fab Four dai primordi disordinati e spesso comici di Liverpool e Amburgo fino ai vertici della Beatlemania, per poi accompagnarli durante il caos di Apple, il collasso degli ideali hippy e infine lo scioglimento della band. Vengono esplorate anche le difficoltà legate alla soffocante eredità dei Beatles e le carriere soliste di John, Paul, George e Ringo.  Leggendola si fa un reale tuffo nei mitici anni '60 del XX secolo: i successi dei Beatles vengono infatti trattati, necessariamente, descrivendo il contesto storico e gli usi e i costumi dell'epoca. E' una vera full-immersion nella Beatlesmania europea, americana e non solo. Il lavoro di ricerca e di documentazione è stato evidentemente certosino e questo si avverte nella lettura che risulta molto, molto interessante.

 

Infine, Il leader calmo. Uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio. Un livello di professionalità altissimo. Uno stile sempre improntato all'autoironia, alla signorilità e al fair play. In questo libro Carlo Ancelotti apre le porte del suo spogliatoio per rivelarci i suoi segreti: quali sono i primi passi da fare in una nuova realtà? Come fare gruppo mantenendo una leadership "calma" e autorevole? Come gestire i fuoriclasse, le pressioni, i trionfi e le sconfitte? Il leader calmo ripercorre la carriera di Ancelotti e spiega i metodi e le strategie con cui ha condotto alla vittoria le più grandi squadre d'Italia e d'Europa. Un memoir ricco di episodi inediti e allo stesso tempo un manuale semplice e pieno di spunti, rivolto non solo agli appassionati di calcio ma a chiunque si trovi ogni giorno a guidare o a lavorare in un gruppo. Per scoprire i segreti del successo nello sport e nella vita.

 

@Mariazzurra Lai