News

Attualità
17 Dicembre 2022

Addio Mihajlovic: il cordoglio della politica e del mondo del calcio

Tanti i ricordi dedicati a Sinisa Mihajlovic, morto ieri a 53 anni

Nessun colore politico, nessuna differenza di appartenenza tra club. Sono numerosi i ricordi che spuntano nel web per Sinisa Mihajlovic. L’allenatore serbo è deceduto dopo aver lottato negli ultimi anni. È dello scorso maggio la notizia delle sue dimissioni dall'ospedale. 

Tra i tanti messaggi dedicati a lui nelle ultime ore, spuntano spesso il coraggio e la determinazione con cui l’allenatore serbo ha affrontato la malattia che lo aveva colpito negli ultimi anni. 

La premier Giorgia Meloni su Twitter scrive: «Hai lottato come un leone in campo e nella vita. Sei stato un esempio e hai dato coraggio a molti che si trovano ad affrontare la malattia. Ti hanno descritto come un sergente di ferro, hai dimostrato di avere un gran cuore. Sei e resterai sempre un vincente. A Dio Sinisa Mihajlovic».

Spunta anche il messaggio del leader del M5s Giuseppe Conte che lo ricorda come «un ottimo atleta e un grande uomo di sport, mancherà ad ogni amante del calcio».

Il vicepremier Matteo Salvini scrive: «Non ci voglio credere, stramaledetta bastarda malattia. Buon viaggio Sinisa, campione dentro e fuori dal campo. Ci mancherai, tanto». 

Messaggio anche dal presidente del Senato, Ignazio La Russa: «Un grande sportivo, un tenace combattente ma soprattutto un uomo vero che ha affrontato la malattia sempre a testa alta. I calci di punizione – ricorda La Russa – la grinta in campo e la schiettezza tagliente e divertente davanti alle telecamere: di lui conserveremo tanti bei ricordi».

Un grazie arriva dal leader di Italia Viva Mattel Renzi: “Per il coraggio che ci hai insegnato e per la forza che hai trasmesso. Un pensiero commosso alla tua famiglia, un pensiero a chi combatte contro la leucemia. E una preghiera”.

“Rimarrà sempre nel cuore dei bolognesi”, scrive Pierferdinando Casini, “i nostri cuori rossoblù durante la loro storia gloriosa hanno vinto e perso, ma tu li hai onorati con una testimonianza di vita che non ha eguali!!Riposa in pace, condottiero».

Anche il mondo dello spettacolo si fa sentire. Il cantante Samuele Bersani ricorda Mihajilovic con una sua fotografia accompagnata da un cuore spezzato e la scritta «ciao guerriero»

Il mondo del calcio intero piange l’allenatore serbo. Il presidente della Lazio Claudio Lotito scrive: «Di questo combattente dal grande cuore resterà una traccia indelebile nella storia della Lazio, non solo per essere stato Campione d’Italia, ma per il messaggio di speranza di fronte alle difficoltà che ha saputo rappresentare fino all’ultimo momento della sua vita. Lo ricorderemo come merita con l’abbraccio infinito della sua squadra e della sua gente. Alla famiglia le nostre commosse condoglianze». 

Sui social la dedica arriva anche dalla Fiorentina, squadra allenata dal tecnico nella stagione 2010/2011: «RIP Sinisa. La Fiorentina piange la scomparsa di Sinisa Mihajlovic e si stringe attorno alla famiglia e ai suoi cari»

Dall’account Twitter di Lega Serie A si legge:«Non si è mai pronti a salutare un compagno di viaggio. Ciao Sinisa, icona di calcio e di vita. La sua classe purissima come calciatore e allenatore la sua forza e la sua umanità – si legge – sono un esempio che lascia un solco indelebile nel calcio italiano e mondiale»

 

@Redazione Sintony News