News

Cultura
16 Dicembre 2022

Il Venerdì letterario di Dicembre su Radio Sintony

L'atmosfera magica del Natale fra le righe che pervada in ogni cosa e in ogni casa.

Natale è Magia. Uno stato d'animo, tenerezza per il passato, coraggio per il presente e speranza per il domani. Se non si riesce a schiudere l'animo delle feste nel proprio cuore, non lo si potrà mai trovare sotto un albero.

Mariazzurra Lai

 

 

Il grande libro dei gialli di Natale 2. Sessantuno storie che accompagnano il lettore alla scoperta del lato più oscuro di questa festa piena di luce e di calore. Mistero, ingegno, orrore si mescolano in questo libro che raccoglie alcune tra le più belle storie della narrativa gialla mai scritte. Dal tradizionale rompicapo britannico al tradizionale hard boiled all’americana e poi, ancora, racconti storici e a tinte gotiche, spy story e furti che hanno dell’incredibile.


Dopo il successo degli album “Persona” e “Noi. Loro. Gli Altri”, uno degli artisti più importanti del panorama musicale italiano dell’ultimo decennio debutta in libreria. Marracash lo fa con il suo primo, attesissimo, libro fotografico ufficiale dal titolo Io, loro, gli altri. Nelle sue quasi 300 pagine sono raccolte le immagini, scattate dal fotografo Andrea Bianchera, che testimoniano i quasi vent’anni di carriera di un artista che ha iniziato con il rap underground per approdare al Premio Tenco. Le foto, in gran parte inedite, sono accompagnate da un testo che racconta il suo percorso negli ultimi quattro anni.

"Può un'estetista scrivere un libro che parla di luoghi d'arte?", domanda l'autrice nell’introduzione al libro, quasi per mettere le mani avanti e prevenire possibili. Sì, se a parlarne è non solo una beauty influencer da un milione di follower che risponde al nome di Cristina Fogazzi, aka l’Estetista Cinica, ma una collezionista e appassionata di arte fin dai tempi dell’università. Nel 2020 Cristina inizia a condividere con le sue follower questa sua passione, diventando ambasciatrice di un’operazione culturale di grande valore, che ha avuto il pregio di far conoscere le bellezze del nostro Paese. Un’ambasciatrice raffinata e competente che, dopo aver percorso tutta la Penisola con il suo truck rosa, ha deciso di condividere in questo libro dal titolo Il mio Grand Tour. Storie di luoghi, di arte e di ansia , una quarantina dei suoi luoghi del cuore.

@Mariazzurra Lai