News

Attualità
15 Dicembre 2022

Qatar 2022: ecco a quanto ammonta il montepremi più alto della storia dei Mondiali

Dai premi per le due finaliste Argentina e Francia a quello per la terza classificata. Ecco i numeri del montepremi più alto nella storia dei Mondiali

Il giorno dopo le semifinali di Qatar 2022 e a tre giorni dalla finalissima Argentina-Francia è tempo di fare conti. Già, perché il paese dell'Emiro Tamim bin Hamad Al Thani non ha mai badato a spese sotto questo punto di vista. Ma quanto si porteranno a casa le squadre finaliste dei Mondiali?

Argentina e Francia si spartiranno circa 70 milioni di dollari: 40 milioni al vincitore e poco meno di 30 al secondo classificato. In particolare, il premio per i futuri campioni sarà il più alto nella storia del calcio. Ci sarà gloria economica anche per il terzo classificato (sabato è in programma la finale per il 3°-4° posto tra Croazia e Marocco), che si intascherà 25,6 milioni di dollari. 

Rispetto all'edizione precedente di Russia 2018, quest'anno il montepremi è aumentato di oltre il 20%, raggiungendo una quota complessiva di circa 440 milioni di euro. Alla faccia dell'inflazione. 

@Redazione Sintony News