News

Attualità
12 Dicembre 2022

Napoli: le false multe sono la nuova frontiera della truffa

La Polizia locale del Comune di Napoli ha messo in guardia i cittadini sulle modalità della nuova truffa. In corso le indagini per risalire ai responsabili

Multe in tutto e per tutto fedeli alle originali, comprensive della contestazione della violazione, dei termini di pagamento e delle somme da versare. Ma con una sola fondamentale differenza: l'IBAN. Non quello del Comune di Napoli, bensì quello di un conto corrente intestato ai truffatori. Diverse di queste multe false sono comparse nei giorni scorsi in più punti di Napoli e la Polizia locale ha scoperto il raggiro. 

Un tentativo di truffa inedito quanto originale, con la Polizia locale che ha diffuso un alert ai cittadini, mentre sono in corso le indagini per individuare i responsabili, attraverso l'Iban "taroccato". A far scattare l'allarme sono state le contestazioni di sette vittime, alle quali non risultava di aver violato il Codice della strada. Ma tanti altri cittadini ci sono cascati, pagando le false multe. 

"La cifra richiesta - spiega Bruno Capuano, al comando dell'Unità operativa Affari generali e controlli interni della polizia locale - evidenzia la furbizia di questi truffatori perché richiedere una cifra più elevata probabilmente avrebbe indotto le vittime a non pagare e a valutare un ricorso". Svelata la truffa, le autorità ricordano ai cittadini che l'unico codice Iban su cui effettuare versamenti per le contravvenzioni è IT03W0760103400001033919109, intestato al Comune di Napoli.

Nel frattempo è scattata l'azione investigativa per risalire agli autori del raggiro. Gli inquirenti si stanno concentrando sull'Iban riportato nelle false multe, che dovrebbe consentire in breve tempo di risalire agli intestatari del conto. Allo stesso tempo, diverse pattuglie in borghese sono in giro in questi giorni per le strade di Napoli con la speranza di cogliere in flagranza i truffatori.
Una cosa è certa: a Napoli la fantasia non manca di certo. 

@Redazione Sintony News