News

Attualità
9 Dicembre 2022

Il presidente Macron annuncia: dal 2023 preservativi gratuiti per i giovani

Macron, il premier francese, ha annunciato che da gennaio 2023 i preservativi saranno gratuiti: ecco quanti anni bisogna avere per beneficiarne

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha reso noto, ieri 8 dicembre, l'introduzione di un nuovo provvedimento che darà la possibilità ai giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni di procurarsi preservativi gratuiti nelle farmacie francesi dal primo gennaio 2023.

Safest condoms: Effectiveness and use

Il leader parigino, durante il Consiglio Nazionale della Rifondazione (Cnr), confermato alla salute dei giovani a Fontaine-le-Compte (Poitiers) ha dichiarato: "In farmacia il preservativo sarà gratuito per i 18/25 anni. Comincerà dal primo gennaio. È una piccola rivoluzione nella prevenzione”.

Già dal 10 dicembre 2018, i preservativi venivano già rimborsati dall'assistenza pubblica su prescrizione medica, ma ora Macron vuole spingersi oltre. L’annuncio per i giovani tra i 18 e i 25 anni riguarda confezioni da 6, 12 o 24 condom disponibili in farmacia. Macron inoltre, ha spiegato, più in generale, che la "salute sessuale" dei giovani è un vero argomento a cui attribuire una grande importanza.

Sesso, quando il condom fa flop - Il Fatto Quotidiano

Il presidente ha evocato, tra l'altro, la vaccinazione degli adolescenti contro le infezioni da papilloma virus, legate alla comparsa di tumori, esprimendosi così: "È un enorme lavoro bisogna farlo nelle scuole, bisogna moltiplicare gli sforzi e lo faremo. Non escludo di andare verso la vaccinazione obbligatorie quando si avranno le giuste raccomandazioni scientifiche".

Macron da Parigi lancia una Francia capofila dell'auto elettrica

In merito all'educazione sessuale, ha continuato: "Non diamo il meglio su questo tema. La realtà è molto molto lontana dalla teoria. Dobbiamo sollecitare meglio i nostri insegnanti, dobbiamo tornare a sensibilizzarli".

@Redazione Sintony News