News

Musica
4 Dicembre 2022

Dicembre mese di concerti: questi gli appuntamenti migliori in calendario

Il 2022 si chiuderà alla grande dal punto di vista degli spettacoli musicali: numerosi concerti in programma, sul palco artisti italiani e internazionali

Il 2022 si chiuderà in bellezza dal punto di vista musicale. Tanti i concerti in programma nelle prossime settimane in Italia. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti: dalla musica internazionale a quella italiana. Tante date e location fra le più disparate: dalle piazze per i concertoni di Capodanno ai palazzetti. Proviamo a fare ordine.

Partiamo dagli artisti internazionali: Bryan Adams farà tre serate in Italia, il 5 dicembre a Conegliano (Zoppas Arena), poi il 6 a Roma (Palazzo dello Sport) e l'8 a Firenze (Mandela Forum). Il cantante britannico Jack Savoretti invece approda in Italia col suo Europiana Live: il 5 dicembre al Gran Teatro Geox di Padova, il 6 al Teatro Carlo Felice di Genova, l’8 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 10 al Teatro Verdi di Firenze, il 13 al Teatro Europauditorium di Bologna, il 12 al Teatro Arcimboldi di Milano e il 15 al Teatro Lyrik di Assisi. Tre date anche per i Simply Red: 14 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma, il 15 alla Kioene Arena di Padova e il 16 al Mediolanum Forum di Assago.

Saranno soprattutto gli artisti italiani però ad animare il periodo natalizio: il 22 dicembre al Mediolanum Forum di Assago è previsto l'ultimo concerto degli storici Litfiba. Sempre ad Assago, il 18, ci sarà Fabrizio Moro, che replicherà a Roma il 21. Prosegue anche il tour di Biagio Antonacci: oltre alle due date di Assago (19 e 20), appuntamento al 14 al Pala Alpitour di Torino e il 17 al Mandela Forum di Firenze. Una data anche per Nek: l'11 sarà al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Prosegue anche il Dodici Note Solo Bis tour di Claudio Baglioni, con l'artista romano impegnato in una serie di concerti fino al 30 dicembre, data in cui sarà al Lirico di Cagliari. Stesso destino per Max Pezzali, che farà due date al Palazzo dello Sport a Roma l'8 e il 9, per chiudere alla grande col concerto in piazza ad Alghero la notte di Capodanno. E a proposito dell'ultimo dell'anno, c'è grande attesa per Blanco a Cagliari e, notizia dell'ultim'ora, per Emis Killa, che si esibirà a Oristano. Il rapper però sarà impegnato con diverse date fra Parma, Milano e Ciampino con il suo L’erba cattiva - 10th Anniversary Live.

Grande attesa anche per Alessandra Amoroso, che sarà impegnatissima prima di Natale: il 6 canterà all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, il 7 al Mandela Forum di Firenze, il 9 e il 10 al Teatro Palapartenope di Napoli, il 12 al Palasele di Eboli, il 16 alla Kione Arena di Padova, il 17 al Pala Alpitour di Torino, il 21 al Mediolanum Forum di Assago. Poi tanti altri: da Salmo a Coez, passando per Il Volo, Alex Britti, Manuel Agnelli, Marco Masini e un grande classico come Massimo Ranieri. Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti, l'importante è non restarsene a casa.

@Redazione Sintony News