News

22 Novembre 2022

Flashmob contro la violenza di genere sulla scalinata di Bonaria

Flashmob contro la violenza di genere sulla scalinata di Bonaria. Un tratto rosso sul viso e uno slogan su tutti: “Non è tua! Lasciala andare”

Un flashmob per dire “No alla violenza di genere”. In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è nato un Comitato guidato da Emiliana Scarpa, chef della pizza.

La prima uscita pubblica è venerdì 25 novembre alle 11,30 a Cagliari davanti alla scalinata di Bonaria. Lo slogan che accompagna la manifestazione è “Non è tua! Lasciala andare”. Il segno distintivo dei e delle partecipanti sarà un tratto rosso orizzontale sullo zigomo.

Un messaggio di condanna a una violenza, quella di genere, che ha tante forme e affonda le sue radici nella diseguaglianza e nello squilibrio di potere. Invitiamo tutti e tutte, senza alcuna distinzione, a unirsi a noi. “Bisogna tenere alta l'attenzione - sottolinea Emiliana Scarpa - perché la violenza è subdola ha tante forme. Il femminicidio è il culmine di un climax che passa attraverso la violenza psicologica, quella economica, le molestie sul lavoro, il gap salariale e molto altro”.

Sconfiggere la violenza si può, diffondendo la cultura dei valori della diversità, equità e inclusione. Le vittime non devono sentirsi sole, soprattutto quando decidono di denunciare. Il numero antiviolenza 1522 serve anche a questo.