News

Regione Sardegna
14 Ottobre 2022

Il Parco dell'Asinara si aggiudica l'Oscar dell'Ecoturismo 2022

L'Oscar dell'Ecoturismo 2022, decima edizione del premio di Legambiente, va all'Area Marina protetta dell'Asinara. L'annuncio ieri a Rimini

Un riconoscimento prestigioso per l'Area Marina protetta dell'Asinara, uno dei gioielli della nostra bellissima isola. L'Oscar dell'Ecoturismo 2022, infatti, sbarca in Sardegna. L'annuncio è stato dato ieri mattina, durante la cerimonia svolta a Rimini nell'ambito della manifestazione TTG Travel Experience sul turismo sostenibile.

Giunto alla decima edizione, il premio di Legambiente negli anni ha visto aumentare il proprio prestigio perché punta a promuovere l'offerta turistica italiana, facendo leva sulla bellezza della natura e dei territori del nostro Paese. 

Determinanti per la scelta dei giurati sono stati il percorso della Carta Europea Cets e la creazione nel Parco dell'Asinara di un sentiero subacqueo a Cala La Reale, pensato per esser fruito anche da utenti con disabilità motorie e visive e realizzato all'interno del progetto comunitario "Neptune", coordinato dalla Regione Sardegna.

In particolare, il direttore del Parco Vittorio Gazale ha spiegato che tale percorso è "in continuità con il Sentiero Natura realizzato nella parte terrestre, al quale è collegato tramite un camminamento in legno che si prolunga nel mare con una piattaforma galleggiante. Da questa inizia un sentiero subacqueo lungo circa cento metri, con cime sommerse e placchette descrittive con scritte anche in braille nei principali punti di interesse". Insomma, la ciliegina sulla torta che valorizza ancora di più un paradiso dietro casa.

@Francesco Cucinotta