News

Attualità
10 Ottobre 2022

Una coppia del Nort Yorkshire ristruttura casa e trova un tesoro di monete d’oro

È stata trovata da una coppia del North Yorkshire una delle più grandi raccolte di monete d’oro inglesi del XVIII secolo

Nel 2019, durante la ristrutturazione di casa, una coppia del North Yorkshire ha trovato sotto il pavimento della cucina un vero e proprio tesoro. Si tratta di oltre 260 monete d’oro, alcune rarissime, contenute in una piccola scatola di latta. Dall’anno della scoperta il loro valore è aumentato tantissimo e sono state vendute all’asta per 754mila sterline, ovvero 850mila euro.

La coppia, dopo 10 anni che viveva nella casa, aveva deciso di ristutturarla non sapendo che quella  scelta gli avrebbe cambiato la vita. Hanno deciso di rimanere anonimi ma è facile immaginare il loro stupore per una scoperta del genere. Il battitore dell’asta londinese l’ha definita: “Una delle più grandi raccolte di monete d'oro inglesi del XVIII secolo mai trovate in Gran Bretagna” e commentando il prezzo di vendita come “assolutamente eccezionale”.

All’asta hanno partecipato decine di acquirenti, anche da remoto, per poter ottenere le preziosissime monete risalenti al periodo 1610-1727, appartenenti ai Fernley-Maister, una famiglia di Hull coinvolta nel commercio del Baltico.

 

 

 

@Redazione Sintony News