News

Attualità
23 Settembre 2022

A Firenze il Salsiccia Bus offre hot dog gratis a tutti

Fat bus a Firenze, ecco l'opera d'arte che regala hot dog

È arrivato a Firenze, in Santa Maria NovellaFat bus, l'opera d'arte in formato autobus che regala gratis a tutti hot dogSalsiccia Fat Bus è di Erwin Wurm (Bruc an der Mur, 1954), e si attiva attraverso la partecipazione del pubblico: i fruitori/avventori infatti possono ordinare e consumare hot dog, in cambio di un’offerta che sarà poi devoluta in beneficenza

L'idea alla base dell'opera d'arte è quello di giocare in modo provocatorio su alcuni dei problemi più gravi del mondo contemporaneo, quello dell'obesità e delle bulimie. L’opera d’arte, del valore di circa un milione e 200mila euro, pesa intorno agli 800 chili ed è arrivata stamani dall’Austria con un Tir per essere posizionata a metà strada fra la basilica di Santa Maria Novella e il Museo Novecento.

Le opere Erwin di Wurm sono nelle sale delle più importanti istituzioni del mondo, dal Guggenheim di New York al Centre Pompidou di Parigi. E nascono proprio con un intento preciso: "Se ti approcci alle cose con senso dell’umorismo, la gente supporrà immediatamente che non la stai prendendo sul serio - spiega l’artista –. Ma penso che le verità sulla società e sull’esistenza umana possono essere affrontati in diversi modi. Non devi sempre essere serio. Il sarcasmo e l’umorismo possono aiutarti a vedere le cose in un modo più leggero". Si mangiano salsicce gratis fino al 30 settembre.

 

@MorenoPisano