News

22 Marzo 2018

Arriva l'assistente virtuale Google home

Arriva anche nelle case degli italiani l’assistente virtuale di Google

Parla italiano e capisce le nostre richieste. Arrivano in Italia Google Home e Home mini, smart speaker a controllo vocale.

Primo nel suo genere a mettere piede nel nostro Paese e a parlare in Italiano, brucia i concorrenti di Amazon e di Apple. “Sappiamo cosa gli italiani chiedono al nostro motore di ricerca sul Web, abbiamo fatto esperienza”, raccontano da Mountain View. Ma la strada per la vera comprensione del linguaggio è ancora lunga

Acquistabile al prezzo di 149 euro, e 59 Euro nella versione mini Dal 27 marzo è in grado di parlarci chiedendogli di riprodurre un certo brano musicale di Spotify e Google Play, di darci le ultime sulle condizioni meteo, di controllare se il nostro volo è in orario o darci qualche data storica che ci sfugge o ancora di tradurre una frase in inglese o francese e leggerci le notizie del giorno. In teoria riconosce fino a cinque diverse voci, per non far confusione fra i diversi membri della famiglia.

“E poi si possono gestire gli apparecchi smart della casa come lampadine connesse o come Chromecast per avviare un video di YouTube o Netflix sulla Tv semplicemente con un comando vocale”, aggiunge Kothari. "L’Italia è il settimo Paese nel quale esce Google Home. Sappiamo cosa gli italiani chiedono al nostro motore di ricerca sul web, abbiamo fatto esperienza e per questo siamo i primi ad esser riusciti a lanciare un prodotto del genere in italiano". Come dire: non sono gli altri ad esser lenti ma siamo noi ad esser veloci.

Ma ecco come funziona seguiamo un video tutorial Youtube