News

21 Marzo 2018

Il Prossimo Week end torna l'ora legale

un ora di sonno in meno e giornate piu' lunghe pronti per spostare le lancette dell'orologio?

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo, torna l'ora legale. Alle 2.00 di notte, le lancette andranno avanti di un'ora saltando direttamene alle 3:00 e rubandoci un ora di sonno e conseguentemente allungando le giornate.

A risentire del cambio dell'ora e quindi del cosidetto Jet lag sono per lo più anziani e bambini e il riposo mancato si farà sentire nei giorni successivi al cambio. 

Il cambio dell’ora comporta un aumento dello stress e un generale affaticamento, che influisce anche sulla nostra capacità di concentrazione. Anche per questo motivo è stato evidenziato un aumento del numero di incidenti stradali il lunedì immediatamente successivo al weekend in cui entra in vigore l’ora legale.

Alcuni consigli per affrontare il cambio orario:

Andare a letto prima del solito già a partire da questi giorni in modo da abituare il nostro organismo, stile di vita sano quindi puntare sull'attività fisica e un alimentazione di stagione e ricca di verdure e frutta meglio scegliere una cena leggera.

 

In Primavera tutta l’Europa passa all’ora legale per ottimizzare l’uso della luce solare e, di conseguenza, consumare meno energia elettrica.