News

Attualità
13 Febbraio 2026

San Valentino tra miti e Olimpiadi: lo chef Alessandro Borghese lancia il menù "Lovepic"

Mentre Milano vive il fermento di Milano-Cortina 2026, il ristorante "AB – Il lusso della semplicità" celebra l'amore come una sfida epica

Quest’anno il 14 febbraio non è solo la festa degli innamorati, ma cade nel cuore di un evento storico per l'Italia: le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Un connubio unico che lo chef Alessandro Borghese ha deciso di trasformare in un’esperienza gastronomica senza precedenti nel suo ristorante milanese "AB – Il lusso della semplicità".

Il concept lanciato per l'occasione si chiama "Lovepic – Gioco d’amore". L'idea di Borghese è chiara: l'amore è una gara che si vince in due, una sfida fatta di coraggio, lealtà e passione, valori che appartengono tanto agli atleti olimpici quanto agli eroi della mitologia antica.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dal 12 febbraio, fino al 17 febbraio, il locale di via Belisario si trasforma in un set mitologico. Tra installazioni sospese, ghirlande profumate e simboli olimpici, l’atmosfera richiama le sfide epiche degli dei. «Gli eroi si sono sempre sfidati per i sentimenti», spiegano dal ristorante, ricordando come le grandi battaglie dell'Iliade siano nate proprio per amore.

Per celebrare questa "settimana dell'amore olimpico", lo chef ha inserito nella carta due piatti creati ad hoc. Addicted to Love (75 euro): un antipasto che è un vero viaggio sensoriale. Protagonisti sono gli scampi e i gamberetti, esaltati dalla freschezza degli agrumi e dalla croccantezza del pane carasau.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il cuore di Aci (24 euro): un dessert che omaggia il mito di Aci e Galatea narrato da Ovidio. Si tratta di una frolla allo zafferano con un cremoso alla mandorla e un cuore di mousse al lampone, decorato con perle di cioccolato e coulis. Un richiamo alla tragica e romantica storia del pastore siciliano ucciso dal ciclope Polifemo per gelosia.

Gli "special" si affiancano ai piatti che hanno reso celebre la cucina di Borghese. Tra le proposte spiccano CaroTiAmo (28 euro): una scenografica rosa di carote arcobaleno con mousse allo zenzero e panbrioche.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Pink Pork (28 euro): una tagliatella rosa alla barbabietola, perfetta per il tema cromatico della serata.

L'immancabile Cacio&Pepe (25 euro): lo spaghettone Pasta Armando, ormai un marchio di fabbrica dello chef.

 

@Redazione Sintony News