News

Attualità
17 Dicembre 2025

Donnarumma sul tetto del mondo: eletto miglior portiere al Best FIFA Awards 2025

Un anno d’oro per Gianluigi Donnarumma. Dopo il secondo Premio Yashin e il nono posto al Pallone d'Oro, il numero uno azzurro conquista anche il Best FIFA Men’s Goalkeeper 2025

 In un periodo storico complesso per il calcio italiano, il tricolore torna a sventolare sul punto più alto del podio individuale. Gianluigi Donnarumma è stato ufficialmente eletto miglior portiere del mondo ai Best FIFA Awards 2025.

Il riconoscimento, annunciato con un messaggio social dal presidente della FIFA Gianni Infantino a poche ore dal gala di Doha, consacra definitivamente "Gigio" come l'erede designato di Gianluigi Buffon, ultimo italiano a vincere questo titolo nel 2017.

Il 2025 di Donnarumma è stato un ottovolante di emozioni. Dopo aver trascinato il Paris Saint-Germain alla vittoria della Champions League, il portiere ha vissuto un'estate turbolenta. Il tecnico Luis Enrique, invocando la necessità di un profilo "diverso" tra i pali, lo aveva escluso dalla rosa a causa del mancato rinnovo contrattuale.

FIFA Awards Donnarumma vince il premio come miglior portiere del 2025 -  DerbyDerbyDerby

"Qualcuno ha deciso che non potrò più far parte di questa squadra" aveva commentato allora Donnarumma con la maturità di un veterano che, a soli 26 anni, vanta già un decennio di calcio ad altissimi livelli. La svolta è arrivata nell'ultimo giorno del mercato estivo con il trasferimento al Manchester City: Pep Guardiola lo ha preteso per blindare la porta dell'Etihad Stadium, e i tifosi Citizens ci hanno messo pochissimo a innamorarsi dei suoi riflessi.

Il premio è il risultato di una votazione globale che ha coinvolto allenatori e capitani delle nazionali, giornalisti specializzati e migliaia di tifosi sul sito ufficiale della FIFA. Oltre al titolo individuale, Donnarumma è stato inserito anche nel prestigioso FIFA FIFPRO Men’s World 11 2025, la formazione ideale dell'anno.

Trofeo Yashin: Donnarumma è il miglior portiere 2024-2025

"È un vero onore ricevere questo premio. Sono molto contento, spero di continuare così e fare ancora di più", ha dichiarato il portiere sul sito ufficiale del City, aggiungendo un pensiero speciale alla maglia azzurra: "Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno votato per me. Ora l'obiettivo è accompagnare l'Italia al Mondiale del prossimo anno".

Con questo successo, Donnarumma si conferma non solo come uno dei leader del Manchester City, ma come l'assoluta certezza di un'Italia che guarda con rinnovata speranza alle qualificazioni mondiali.

 

 

 

@Redazione Sintony News