
Inizia col botto la fase live di X Factor, e a rubare la scena è il talento sardo eroCaddeo. Il cantante di Sinnai ha conquistato il Teatro Repower di Assago e l'accesso alla seconda puntata del talent (Sky Original, prodotto da Fremantle) con un'interpretazione "intima, profonda, travolgente" di "E penso a te" di Lucio Battisti.
Nonostante l'altissimo livello di questa edizione, Damiano Caddeo ha reso onore a un capolavoro della musica cantautorale italiana. Il suo giudice, Achille Lauro, ha presentato il concorrente con orgoglio, definendolo un "dono" e aggiungendo: "un conto è cantare bene, un altro è emozionare come sta per fare".

Con una scenografia ridotta al minimo – un semplice sgabello al centro del palco – Caddeo ha preso la scena in un crescendo di intensità, facendo suo il brano senza tradirne l'essenza, grazie al suo inconfondibile timbro, acuti e vibrati.
I commenti dei giudici sono stati unanimi. Francesco Gabbani: "Avrei voluto darti un giudizio negativo, visto che non sei nella mia squadra, ma purtroppo non posso farlo." Paola Iezzi: "Esecuzione impeccabile."
Jake La Furia: "Non mi stupisce, sapevo che Caddeo nascondeva dentro di sé molto di più rispetto a quando si è presentato alle audition facendo lo stand up comedian. Bello anche l'arrangiamento."
Achille Lauro: "Amico mio, tu sei un grande artista, grazie."
L'entusiasmo è dilagato anche sui social, dove i commenti lo definiscono "Performance magnetica", "Stratosferico" e "Una voce che arriva fin dentro l'anima e ti spacca".
La prima manche ha sollevato le prime discussioni tra i giudici e ha decretato il primo ballottaggio.

Mentre la conduzione di Giorgia appare sempre più a suo agio, alcune esibizioni non hanno convinto del tutto: Rob con "You Oughta Know" di Alanis Morissette, Tellynonpiangere (troppo nella sua comfort zone) con "La musica non c'è" di Coez, e il medley partenopeo di Viscardi (Yes I know my way e Chillo è nu buono Guaglione di Pino Daniele). La giovane Layana si è misurata con l'enorme "Gli uomini non cambiano" di Mia Martini, rischiando l'eccesso.
A pagare pegno è stata Amanda (della squadra di Jake La Furia), che ha perso la grinta delle audition cantando "Wrecking Ball" di Miley Cyrus ed è risultata la meno votata, finendo alla sfida del ballottaggio.
La serata ha visto anche la partecipazione di Annalisa come prima ospite di stagione: l'artista, con tanto di letto sul palco, ha presentato il nuovo album "Ma io sono fuoco", entrato subito alla numero uno della classifica degli album più venduti della settimana.
@Redazione Sintony News