News

Attualità
7 Agosto 2025

Torna la social card da 500 euro: aiuto concreto per oltre un milione di famiglie fragili

Il decreto è stato firmato: la “Carta Dedicata a Te”, ovvero la nuova social card da 500 euro, sarà disponibile a partire da settembre-ottobre 2025, senza la necessità di fare domanda

Sospiro di sollievo per le famiglie fragili. Torna la social card da 500 euro. Il decreto è stato firmato: la “Carta Dedicata a Te”, ovvero la nuova social card da 500 euro, sarà disponibile a partire da settembre-ottobre 2025, senza la necessità di fare domanda. L’obiettivo è offrire un sostegno immediato alle famiglie in difficoltà economiche.

La social card è riservata a nuclei familiari con ISEE inferiore o pari a 15.000 €, almeno tre componenti, con priorità per famiglie con figli minori, nessun altro aiuto pubblico in corso, come Reddito di cittadinanza, Assegno di inclusione, Naspi, Cassa integrazione o Carta Acquisti.

Social Card Dedicata a te da 500 euro, ecco 10 cose da sapere

La selezione è automatica: l’INPS trasmette gli elenchi ai Comuni, che contattano i beneficiari. Non è dunque previsto alcun bando o domanda diretta.

I 500 € possono essere spesi esclusivamente per alimentari di prima necessità (carne, latte, cereali, ortaggi, conserve, alimenti per l’infanzia, ecc.), carburante, abbonamenti ai trasporti pubblici locali.

Sono esclusi alcolici, farmaci, detersivi e altre spese non essenziali. Negli esercizi convenzionati è spesso previsto uno sconto del 15%.

Social card da 500 euro, chi ne ha diritto e tutti i requisiti. Entro e  quando

La carta sarà ritirabile presso gli Uffici Postali su comunicazione del Comune, il primo utilizzo è previsto entro il 16 dicembre, pena la decadenza del contributo, mentre l’utilizzo completo entro il 28 febbraio 2025
Il programma è finanziato con circa 600 milioni di euro, con un incremento rispetto all’anno precedente: sono previste 1,33 milioni di carte sul territorio italiano.

 

 

@Redazione Sintony News