Occhi sgranati, esclamazioni di sorpresa e di emozione, applausi. Gli oltre 300 alunni del IC Gisellu di Dorgali, che stamattina hanno assistito alla proiezione del docufilm Altri animali, girato alla clinica veterinaria Due Mari di Oristano, hanno seguito col fiato sospeso quello che il dott.Briguglio e la dott.ssa Monica Pais hanno definito, con la modestia e la semplicità che da sempre contraddistingue questi due formidabili professionisti, “il racconto di un mestiere”, quello del veterinario, che svolgono da 33 anni.
Il docufilm, del regista Angelo Votano, racconta in realtà una vera e propria missione; salvare, curare, spesso gratuitamente, accogliere, trovare una famiglia e quando possibile, liberare nuovamente in natura, tanti animali, domestici e selvatici che, spesso nell’indifferenza generale, vagano affamati e feriti nelle nostre strade e campagne.
C’è in questa attività un significato che va oltre la semplice pietas: è il riconoscere, con atti concreti, che gli animali sono a tutti gli effetti esseri senzienti, con una loro dignità che noi “altri animali” abbiamo il dovere di riconoscere e rispettare.
La direzione e lo staff dell’Acquario di Cala Gonone hanno organizzato l’evento, nell’ottica del Patto di comunità sottoscritto con l’IC Gisellu, nell’intento di sensibilizzare gli alunni su questo tema, in un’età in cui, come ha detto Monica Pais, “i giovani animali umani” sono dotati di una empatia non ancora indurita dal percorso di crescita che trasforma spesso noi adulti.
L’amministrazione comunale di Dorgali, molto attenta ad ogni attività mirata alla formazione ed educazione dei ragazzi, ha sostenuto l’Acquario nell’organizzazione dell’evento concedendo l’utilizzo del Centro Culturale di via Veneto.
L’Acquario di Cala Gonone ha riaperto il 28 marzo per il suo sedicesimo anno di attività. Lo staff si sta preparando per le festività pasquali per le quali sono attesi molti visitatori, attirati oltre che dal percorso espositivo della struttura, dalle bellezze naturalistiche e dalla ricca offerta culturale ed enogastronomica della zona. Info su www.acquariocalagonone.it.
@Redazione Sintony News