News

Attualità
22 Giugno 2024

Un bolide illumina i cieli della Toscana: frammenti di asteroide cadono al largo dell'Elba

Un evento cosmico ha illuminato i cieli della Toscana nella serata di giovedì 20 giugno

Un evento cosmico ha illuminato i cieli della Toscana nella serata di giovedì 20 giugno. Un bolide, frammento di un asteroide, si è disintegrato nell'atmosfera terrestre generando un boato avvertito in tutta la regione, con particolare intensità all'Isola d'Elba.

Secondo gli esperti dell'Istituto Geofisico Toscano, il bolide si è completamente disintegrato nell'atmosfera, liberando una grande quantità di energia sotto forma di luce e suono. L'impatto non ha causato danni a persone o cose, ma ha generato un forte spavento tra la popolazione.

METEO URGENTE! Gigantesco Bolide illumina a giorno i cieli dell'Italia.  Ecco di che si tratta

Sui social, numerosi residenti hanno descritto l'evento, raccontando di aver sentito un forte boato e di aver visto una luce intensa in cielo. In alcuni casi, il boato è stato così forte da far tremare le case e scuotere i vetri.

L'Istituto Geofisico Toscano, in collaborazione con l'INGV e l'Università di Firenze, ha analizzato i dati raccolti dalle stazioni sismiche e acustiche della regione. I dati hanno confermato l'origine extraterrestre del bolide e hanno individuato la sua traiettoria e il punto di impatto nell'atmosfera.

Un bolide illumina i cieli d'Italia: era un frammento di roccia  incandescente

L'evento di giovedì sera è stato eccezionale per la sua intensità e per la vicinanza con la costa toscana. Si stima che il bolide avesse un diametro di circa un metro e che abbia viaggiato a una velocità di circa 20 chilometri al secondo.

Secondo gli esperti, è possibile che alcuni piccoli frammenti dell'asteroide siano caduti in mare al largo dell'Isola d'Elba. Tuttavia, al momento non è stata trovata alcuna conferma di questo.

 

 

 

@Redazione Sintony News