News

Attualità
6 Maggio 2024

Nessun piatto italiano sul podio della classifica dei migliori al mondo

Il primo posto è per la Picanha, l’Italia si aggiudica solo un quarto posto

Nonostante sia stata incoronata come la miglior cucina  al mondo insieme al Giappone, per il biennio 2023-2024, l'Italia non conquista il podio dei piatti più apprezzati nella classifica di Taste Atlas.

Il primo posto se lo aggiudica la Picanha, il taglio di carne brasiliano. 

Come si fa: la picanha - BBQ4All Megastore

La pizza napoletana, simbolo gastronomico del Bel Paese, si posiziona al quarto posto, mentre al quattordicesimo troviamo le tagliatelle al ragù alla bolognese.

Ragu' alla bolognese - Italian recipes by GialloZafferano

Altre pietanze italiane  che figurano nella top 100 includono: al 31esimo posto la focaccia di Recco con il formaggio, al 35esimo posto il pesto alla genovese, al 51esimo posto la parmigiana alla napoletana.

Parmigiana Alla Napoletana | Traditional Casserole From Campania, Italy

 

Al 54esimo posto le tagliatelle al ragù alla bolognese. Al 56esimo posto le linguine allo scoglio, al 59esimo la pasta alla carbonara, 61esimo posto per il ragù alla bolognese, solo 68esimo per le lasagne alla bolognese, 74esimo posto per il risotto ai funghi porcini e al 96esimo posto la bistecca alla fiorentina-

Bistecca alla Fiorentina DOC - Monicucci Chef

Nonostante la pizza napoletana non sia sul podio, l'Italia vanta comunque una presenza significativa nella classifica, con ben 11 piatti tra i primi 100.

Oltre ai piatti menzionati, Taste Atlas ha premiato anche la mozzarella di bufala e il parmigiano reggiano come i migliori formaggi al mondo.

Mozzarella di bufala: proprietà e usi in cucina - Fatto in casa da Benedetta

In generale, l'Italia si conferma come una potenza culinaria sulla scena internazionale, apprezzata per la varietà e la qualità delle sue proposte gastronomiche.

Tuttavia, il mancato podio della pizza napoletana lascia un pizzico di amaro nei cuori degli italiani, che sognano di vedere la loro pietanza più iconica riconosciuta come la migliore al mondo.

 

 

@Redazione Sintony News