News

Attualità
2 Maggio 2024

Whatsapp: arriva la funzione "Recentemente online" per non lasciare messaggi senza risposta

Un nuovo strumento per facilitare le interazioni e combattere i silenzi

WhatsApp, la popolare app di messaggistica, continua a introdurre nuove funzionalità per migliorare l'esperienza degli utenti. L'ultima novità è la funzione "Recentemente online", che permette di visualizzare un elenco di contatti che hanno recentemente utilizzato l'app.

Aggiornamento WhatsApp 11 aprile, tutte le novità da sapere | Wired Italia

La sezione "Recentemente online" si trova all'interno dell'app, probabilmente nella schermata dell'elenco chat e mostra un elenco di contatti che hanno utilizzato whatsapp di recente.

Accanto a ciascun contatto viene visualizzato l'indicatore di tempo (ad esempio, "2 minuti fa", "10 minuti fa", ecc.) ed è presente un pulsante per avviare una nuova chat con uno dei contatti in elenco.

WhatsApp fa sapere ai vostri amici se siete stati online di recente: ecco  la nuova funzione - GizChina.it

L'obiettivo di questa funzione è quello di incentivare gli utenti a iniziare nuove conversazioni e di ridurre il numero di messaggi non letti.

Facilita sicuramente le interazioni perchè permette di sapere se un contatto è disponibile per chattare, facilitando l'inizio di una conversazione. Combatte i silenzi perchè può aiutare a superare la paura di disturbare qualcuno scrivendo su WhatsApp, in quanto è possibile vedere se il contatto è stato attivo di recente.

WhatsApp introduce la funzionalità "Recentemente Online", aggiunge altre  novità e risolve bug su Android

E promuove l'utilizzo dell'app. Infatti potrebbe spingere gli utenti a controllare WhatsApp più spesso, aumentando il tempo trascorso sulla piattaforma.

La nuova funzione potrebbe però destare preoccupazioni per la privacy degli utenti. Visualizzare l'elenco di contatti "recentemente online" potrebbe essere visto come una violazione della sfera privata, in quanto rivela informazioni sul comportamento degli utenti all'interno dell'app. Ma gli utenti che hanno scelto di nascondere l'ultimo accesso non dovrebbero comparire nell'elenco dei contatti "recentemente online".

Come recuperare una chat cancellata su Whatsapp - Grazia.it

Ed è importante essere consapevoli che la visibilità dell'utilizzo di whatsapp potrebbe non corrispondere alla reale disponibilità di un contatto a chattare.

La funzione "Recentemente online" è attualmente in fase di test e disponibile solo per un gruppo selezionato di beta tester. Non è ancora chiaro quando sarà rilasciata ufficialmente a tutti gli utenti.

La funzione potrebbe anche essere utile per gruppi di lavoro o amici che chattano frequentemente, in quanto permette di sapere se un membro del gruppo è online e pronto a rispondere. Ed è importante notare che la funzione "Recentemente online" non mostra l'ora esatta in cui un contatto ha utilizzato WhatsApp, ma solo un'indicazione di tempo approssimativa.

 

@Redazione Sintony News