Secondo la società di analisi Sensor Tower, Instagram ha scalzato TikTok dal podio delle app più scaricate al mondo nel 2023. I download di Instagram sono cresciuti del 20%, mentre quelli di Tik Tok: sono aumentati solo del 4%.
Il fattore chiave di questo sorpasso è il formato dei video brevi, i cosiddetti "reel". Instagram ha lanciato i reel circa quattro anni fa, ispirandosi proprio al format di TikTok, e da allora ha acquisito una grande popolarità, soprattutto tra la generazione Z.
TikTok è stata l'app più popolare per diversi anni consecutivi, dal 2018 al 2022. Tuttavia, le statistiche di Sensor Tower suggeriscono che la sua crescita potrebbe essersi stabilizzata per la prima volta: Instagram ha 1,47 miliardi di utenti attivi mensili, con un aumento di 13 milioni nell'ultimo trimestre del 2023. TikTok ha 1,12 miliardi di utenti attivi mensili, con un calo di 12 milioni negli ultimi tre mesi del 2023.
Tuttavia, TikTok mantiene un primato: i suoi utenti vi hanno trascorso in media 95 minuti nel quarto trimestre dello scorso anno, rispetto ai 62 minuti di Instagram e ai 30 minuti di YouTube.
La "sfida" tra Instagram e TikTok è ancora in corso, e sarà interessante vedere come si evolverà nel futuro. È possibile che Instagram continui a crescere grazie ai reel, oppure che TikTok trovi nuovi modi per attirare e mantenere gli utenti.
@Redazione Sintony News