News

Cultura
8 Marzo 2024

Marzo e letture: una nuova stagione per Un Mondo di libri

Da sempre, la primavera è simbolo di rinascita. Non possiamo non celebrare al meglio questa stagione, dedicandole delle letture speciali.

Da sempre, la primavera è simbolo di rinascita. Durante questa stagione iniziando i primi caldi, il cielo è azzurro e i fiori sbocciano e regalano spettacoli incredibili grazie ai loro mille colori. Non possiamo non celebrare al meglio questa stagione, dedicandole delle letture speciali.

Buona lettura

Maiazzurra Lai

 

Stai zitta è un libro di Michela Murgia. Un titolo suggestivo dai contenuti illuminanti, sviscerando le insidie del maschilismo che si annidano tra le sfumature del linguaggio. Riesce a schiudere in pensieri intimi e in racconti veri, lo svilimento che le donne molto spesso subiscono e lo fa senza mai essere evasiva. Forse per alcuni potrebbe risultare pedante, ma è proprio per questo che le donne vengono sminuite .Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora considerata la più sovversiva. Se si è donna, in Italia si muore anche di linguaggio. È una morte civile, ma non per questo fa meno male. È con le parole che ci fanno sparire dai luoghi pubblici, dalle professioni, dai dibattiti e dalle notizie, ma di parole ingiuste si muore anche nella vita quotidiana, dove il pregiudizio che passa per il linguaggio uccide la nostra possibilità di essere pienamente noi stesse. 

 

Era meglio il libro, un saggio di Valerio Lundini, raccoglie una serie di racconti su killer perbene, coppie che vivono su diversi piani temporali, critici cinematografici sbrigativi, editorialisti problematici, la nostra bella Napoli, il ruolo del clacson e dell'incesto nella società civile e i gradi di separazione che ci dividono da Franco Califano. Parla di un giovane uomo di nome Valerio che soffre di una rara, patologia: il suo volto è privo di mento e bocca. Come se non bastasse, i pigmenti che lo caratterizzano sono pochi, giusto un paio di tonalità di rosa, il marrone per i bulbi oculari ed il nero pece per il capello. La cosa forse più incredibile  è che il protagonista vive la sua vita con un grosso cartello sempre fisso sopra la testa con su scritto a caratteri cubitali il proprio nome.

Amazon.it: Era meglio il libro - Lundini, Valerio - Libri

Infine, Il Diario della Rabbia per Adulti: Distruggi le emozioni negative sfogandoti con questo libro! Ti chiederai ma che cos'è il Diario della Rabbia?  Si potrebbe definire una terapia d'urto” per la propria irascibilità! Un libro con cui poter sfogare la propria rabbia ed il proprio nervosismo in modo davvero creativo. Un diario ironico ed interattivo, a tratti irriverente, che alla fine ti strapperà un sorriso.

Il Diario della Rabbia per Adulti: Distruggi le emozioni negative sfogandoti con questo libro!

@MariazzurraLai