News

Attualità
21 Febbraio 2024

"Dedicato a… Maurizio Costanzo": grande successo per la serata evento su Canale 5

Un tributo commovente e divertente al giornalista scomparso, con Maria De Filippi e Fabio Fazio alla conduzione

Martedì 20 febbraio Canale 5 ha dedicato una serata speciale a Maurizio Costanzo, il giornalista e conduttore scomparso lo scorso 24 febbraio 2023. La serata evento, intitolata "Dedicato a… Maurizio Costanzo", ha registrato un grande successo di ascolti, con il 22% di share e 1.889.000 spettatori. Picchi di oltre il 31% di share e 2.568.000 spettatori hanno sottolineato l'affetto del pubblico per Costanzo e la sua immensa eredità.

Maria de Filippi, moglie di Costanzo, ha aperto la serata dal Teatro Parioli-Costanzo di Roma, spiegando il motivo per cui ha preferito non rilasciare interviste sulla sua morte:

"In quest'ultimo anno in tanti mi hanno chiesto di parlare di lui, è successo che tanti giornalisti mi hanno chiesto interviste, sia della carta stampata che della televisione. Ma non ho mai voluto farlo. Questo non per mancanza di stima nei confronti dei giornalisti ma perché ho sempre avuto paura – e ce l'ho anche adesso un po' – che con le parole si banalizzi l'amore e il dolore. Questo è il motivo per cui non ho mai rilasciato interviste. Non sono molto brava a raccontare le mie cose, quelle degli altri ho imparato, le mie non ancora."

La De Filippi ha poi ceduto il palco a Fabio Fazio, con il quale ha condotto la serata, ricordando Costanzo attraverso le testimonianze di amici e colleghi che hanno fatto la storia del suo famoso talk show, il Maurizio Costanzo Show. Tra gli ospiti: Carlo Verdone, Christian De Sica, Dario Vergassola, Enrico Mentana, Enzo Iacchetti, Fiorello, Giobbe Covatta, Giorgia, Luciana Littizzetto, Mara Venier, Massimo Lopez, Mauro Coruzzi, Michele Santoro, Paolo Bonolis, Renzo Arbore, Ricky Memphis, Rita Dalla Chiesa, Vittorio Sgarbi e Vladimir Luxuria. 

Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, ha commentato con soddisfazione gli ottimi ascolti della trasmissione: "Maurizio Costanzo, grande uomo di cultura e di spettacolo, ha cambiato il volto della TV italiana e segnato indelebilmente l'immaginario collettivo del Paese. Lo speciale di Maria De Filippi - condotto con Fabio Fazio, dal Teatro Parioli-Costanzo di Roma, con importanti ospiti, contributi e testimonianze, che hanno ricordato l'ironia, l'intelligenza, la vita e i successi di Costanzo - è stato perfetto. Un momento pari al valore di un uomo dai mille talenti, che a Mediaset si sono espressi con tanti programmi di culto, e non solo."

@Redazione Sintony News