News

Attualità
13 Febbraio 2024

San Valentino 2024: italiani a cena romantica, ma cresce il fai da te

Nonostante il caro vita gli italiani non rinunciano a San Valentino

Cena in ristorante o a casa? Regali si o no? Certo è che nonostante l'aumento del costo della vita, gli italiani non rinunciano a San Valentino.

Il 14 febbraio circa 6 su 10 celebreranno la festa degli innamorati, con un budget medio di 85 euro a persona, in crescita di 14 euro rispetto al 2023. L'inflazione, però, pesa sulle scelte: una cena su cinque sarà preparata a casa.

La cena romantica resta la modalità preferita per festeggiare (73%), seguita dai regali (61%). Solo il 5% opterà per un viaggio con il partner. Tra chi sceglie la cena, il 69% preferirà un ristorante, mentre il 22% cucinerà a casa.

San Valentino: la vera storia del giorno degli innamorati | Studenti.it

I cioccolatini rimangono il regalo più gettonato (37%), seguiti da profumi (27%), gioielli (24%) e fiori (23%).

Ecco alcuni spunti per festeggiare San Valentino 2024: per una cena romantica a casa si possono scegliere menù speciali con ingredienti di stagione curando la presentazione della tavola e l'atmosfera con musica e candele. E fine preparando un dessert afrodisiaco.

Mentre se si vuole optare per un regalo originale si può acquistare un corso di cucina o un weekend fuori porta o  un album di foto o un video con i momenti più belli. E ancora: un regalo fatto a mano, come un biglietto d'auguri o un quadro.

Tra le idee low cost: una passeggiata romantica al parco o in riva al mare, un picnic sotto le stelle o una serata di cinema a casa con film romantico e popcorn.

 

 

@Redazione Sintony News