News

Tempo libero
13 Febbraio 2023

Rosso o bollicine? Ecco cosa sceglieranno gli italiani per la serata più romantica dell’anno

Il 14 Febbraio sapete già che fare con la vostra dolce metà? Una serata intima e buon cibo accompagnata da ottimo vino può essere la scelta giusta

Domani è 14 febbraio e si celebra la giornata degli innamorati. Per San Valentino si può fare la scelta migliore: un bel mazzo di fiori, i cioccolatini preferiti della vostra metà e perché no, un buon vino per una ricorrenza con i fiocchi.

Trovare l'etichetta giusta, grande classico o novità, è un gesto di attenzione, di impegno per trovare un punto di incontro con la persona amata, per farla felice e rendere più frizzante una serata romantica. E con la stessa cura vanno scelti anche i piatti in abbinamento per trascorrere una cena ideale.

Di seguito una lista di 10 etichette ideali: spumanti e champagne, perché le bollicine stanno sempre bene per brindare e festeggiare, vini rossi, corposi e intensi come la passione, i banchi, rinfrescanti e profumati, in conclusione anche i rosé, leggeri e seducenti, tra i più richiesti in assoluto.

Calabria rosso IGT biologico Vurgadà di Santa Venere - ROSSO

Dalla Calabria, un vino ottenuto 100% Nerello Cappuccio con una piccola percentuale di uve appassite. Ha un bouquet variegato e profondo, con note di piccoli frutti rossi e neri, fiori di campo, menta, pepe nero e vaniglia. Elegante, morbido, fresco e sapido, con tannini vellutati, è un vino da abbinare a piatti succulenti, risotti o primi con ragù di carne leggermente speziati, selvaggina, formaggi stagionati.

Paleo rosso, Le Macchiole – ROSSO

Con il suo nome che richiama quello di un’erba spontanea della costa toscana, Paleo è una delle etichette più rappresentative della cantina Le Macchiole. È un Cabernet Franc robusto, intenso ed elegante che matura per 14 mesi in piccole botti. Un vino rosso intenso con richiami di mora, confettura di lamponi, liquirizia e rosmarino e con finale balsamico e speziato. Si accosta a secondi piatti importanti a base di carne, come tagliata, fiorentina o filetto.

Franciacorta Rosé Contadi Castaldi - ROSÈ

Un Franciacorta ( Chardonnay e Pinot Nero) dal bel colore rosa corallo, luminoso, che si annuncia con note di frutti di bosco, di petali di rosa, di mela e di frutta tropicale. Uno spumante strutturato, vivace, sapido con finale lungo. Un abbinamento consigliato è carpaccio di salmone con radici ed erbette aromatiche. Per San Valentino è accostato a una speciale confezione di cioccolatini Bodrato.

Enrosadira Rosé di Pinot, Ruggeri - ROSÈ

Uno spumante Brut Rosé da uve di Pinot Nero dalle inebrianti note floreali e dai toni fruttati, che porta il nome, Enrosadira, del fenomeno per cui le cime delle Dolomiti all'alba e al tramonto assumono un colore rosa e rossastro, che passa gradatamente al viola. Nel bouquet, delicate note di melagrana, ribes e fragola, rosa e peonia e sentori di mentuccia. Fresco, vibrante, profumato, si abbina molto bene a carpacci di pesce crudo e anche a formaggi a pasta molle.

Damarino, Bianco Sicilia Doc, Donnafugata - BIANCO

La storica cantina siciliana è la prima a usare sul proprio vino Damarino il tappo Nomacorc Ocean di Vinventions, la prima chiusura per vini al mondo ad essere prodotta riciclando plastica raccolta nelle zone costiere e destinata a finire negli oceani (Ocean Bound Plastic). Da uve Ansonica in blend con altri vitigni, questo vino regala un bouquet avvolgente dai sentori di frutta a polpa bianca e agrumi, con note floreali di zagara e di erbe aromatiche. Fresco, morbido, equilibrato, è un ottimo aperitivo e si abbina ad antipasti tipici della cucina di mare. Perfetto con filetti di orata, branzino, sogliola.

Alto Adige Sauvignon Sanct Valentin 2021, San Michele Appiano - BIANCO

Un eccellente Sauvignon, di impeccabile eleganza, deciso e secco, che esprime aromi di sambuco, frutta gialla e sentori speziati. Ottimo come aperitivo, è un vino bianco fresco e dinamico, ideale anche per accompagnare antipasti a base di pesce con salse delicate o formaggi semi stagionati. Piatti consigliati: spaghetti alle vongole, quiche lorraine.

Zenato Lugana DOC Metodo Classico Pas Dosé  2008 - SPUMANTE

È una nuova interpretazione del vitigno Trebbiano di Lugana questo spumante ottenuto dalla selezione delle migliori uve provenienti dai vigneti storici dell’azienda Zenato, lasciato riposare per 120 mesi sui lieviti. Un pas dosé di struttura, persistente, minerale, dal bouquet delicato e fruttato con sentori di ananas maturo e frutti esotici, di mandorla e crosta di pane. Ampio, armonioso, di grande eleganza, è ottimo come aperitivo o per accompagnare una cena con gamberi su vellutata di zucchine o con l’anatra all’arancia.

Trentodoc Blauen Blanc de Noirs 2015, Moser – SPUMANTE

Questo Trentodoc Extra Brut monovitigno Pinot Nero affinato 72 mesi sui lieviti è la nuova etichetta e punta di diamante della cantina Moser. Le uve provengono da un unico vigneto, il Dòs dei Cedri, da vigne degli anni ‘80 allevate a pergola trentina. Colore giallo paglierino intenso, è uno spumante piacevolissimo, fruttato, secco e persistente, con note fumé e sfumature di nocciola tostata. Si presta a molti abbinamenti, anche vegetali, come la giardiniera, a capesante, risotto alle erbe, filetto.

Champagne Moët & Chandon Specially Yours - CHAMPAGNE

Ditelo con Moët & Chandon, aggiungendo un messaggio speciale al regalo. Le confezioni personalizzate Specially Yours in edizione limitata, disponibili con la cuvée Impérial, champagne fruttato e seducente, e con Rosé Impérial, maturo e versatile, sono già stampate, con frasi come “I Love You”, “Say yes to love”, “Congratulations” o “Cheers to you”, oppure realizzate su misura. Ottimo aperitivo, con amouse bouche a base di pesce, e con il caviale.

La Grande Dame Rosé 2012, Veuve Clicquot - CHAMPAGNE

È un grande champagne La Grande Dame Rosé 2012 (Pinot noir e Chardonnay) omaggio a una donna eccezionale, Madame Clicquot, che nel 1818 creò il primo champagne Rosé per assemblaggio. È caratterizzato da note floreali di viole, lillà, rose, fiori bianchi, e fruttate, di uva spina, ciliegie, mirtilli rossi, con sentori di pan brioche e spezie. Complesso, seducente, fresco e profondo, si abbina a crostacei e verdure. Consigliato con carpaccio di manzo e ceviche di orata.

 

@Redazione Sintony News