News

Attualità
9 Dicembre 2023

Donne, denunce di stalking online: aumento nel 2023 con 87 nuovi casi segnalati

Il rapporto della Polizia di Stato rivela un importante aumento nel 2023 delle denunce di donne vittime di stalking online

Nel 2023, un preoccupante incremento delle denunce di stalking online si è registrato, con ben 87 donne che hanno riportato tali situazioni. Questo dato emerge da un recente dossier della Polizia di Stato focalizzato sulla violenza di genere su Internet.

Nel corso del 2022, 347 donne avevano denunciato minacce online, di cui 101 erano vittime di stalking. I primi 10 mesi del 2023 hanno visto un ulteriore aumento delle denunce, arrivando a un totale di 371, di cui 87 casi di stalking. 

La Polizia postale, responsabile di affrontare le violenze online, ha gestito complessivamente 826 casi nei primi 10 mesi del 2023. Questi comprendono una vasta gamma di situazioni, dallo stalking alle minacce sui social media. In particolare, gli strumenti più utilizzati per perpetrare queste violenze sono stati i social media stessi, rappresentando il 50% dei casi segnalati. Seguono le app di messaggistica con il 31%.  

 

Basilicata, sempre più truffe online: ecco tutte le raccomandazioni della  Polizia Postale

 

L'aumento significativo delle denunce di stalking online solleva preoccupazioni sull'efficacia delle misure di sicurezza online e sottolinea la necessità di un'azione più incisiva per contrastare questo fenomeno crescente.  

 

Marta Rachele Pusceddu