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17 Novembre 2023

Moda: arriva la gonna asciugamano di Balenciaga da quasi 700 euro, e Ikea risponde

Balenciaga propone un capo da quasi 700 euro, ma Ikea risponde con una provocazione e propone la sua versione low cost della "gonna"

La casa di moda spagnola Balenciaga, sotto la direzione creativa dello stilista Demna Gvasalia, ha lanciato un nuovo capo particolarissimo per la collezione primaverile 2024.

Si tratta di una gonna a portafoglio realizzata con un vero e proprio asciugamano, che si ispira alla “tecnica” di avvolgerselo in vita una volta usciti dalla doccia. Con la differenza che in questo caso il capo è firmato Balenciaga e costa 695 euro.

 

Balenciaga, la gonna asciugamano Towel Skirt è l'ultima provocazione di  Demna. Ed è già virale - la Repubblica

 

Ma Ikea, l’azienda di forniture per la casa svedese, ha colto al balzo la palla e ha subito risposto con la sua versione low cost del capo, ironizzando sulla scelta artistica di Gvasalia.

La towel skirt è stata oggetto di un ampio dibattito sui social e sta facendo impazzire gli utenti, già divisi tra chi la ama e chi la odia. Nella descrizione del capo si riporta che la gonna è unisex, regolabile con una fibbia nascosta e  riporta il logo ricamato tono su tono. Inoltre, nella campagna pubblicitaria la gonna non va indossata da sola, ma stratificata con dei pantaloni al di sotto e un bel giaccone pesante sopra, forse per affrontare i fastidiosi cambi di temperatura primaverili.

Alcuni potrebbero pensare che sia l’ennesima provocazione di Demna, infatti il brand non è nuovo nella scelta di trovate di marketing stravaganti, sviluppate principalmente per far parlare di sé e non tanto per fornire il proprio immenso contributo al mondo del fashion.

 

Ikea sbeffeggia con ironia la gonna-asciugamano di Balenciaga -  Pambianconews notizie e aggiornamenti moda, lusso e made in Italy

 

Si ricorda la maxi-borsa blu che imitava il bustone dell’IKEA ed è proprio quest’ultima che ha voluto lanciare una provocazione a Balenciaga.

L’azienda ha infatti prodotto la propria versione del capo che consiste sostanzialmente in un asciugamano ovviamente Ikea avvolto in vita, con un prezzo di gran lunga più abbordabile di solo 18 euro.

Una strategia di marketing sempre più in voga tra i grandi marchi che puntano a farsi pubblicità sfruttando come carro di traino altre aziende famose, come in questo caso Balenciaga.

Se poi si aggiunge l’impatto ironico dell’iniziativa, è facile raggiungere i consumatori che, nel caso il fenomeno dovesse diventare un trend, sarebbero predisposti ad acquistare proprio l’asciugamano Ikea in alternativa al corrispettivo “di alta moda”.

@Redazione Sintony.it