News

Attualità
23 Ottobre 2023

Giallo a bordo della nave AidaPerla, scomparso in mare un membro dell’equipaggio

E’ stata scandagliata per ore diverse la zona dove è caduto l’uomo, ma senza esito

Giallo a bordo della nave da crociera AIDAperla in navigazione da Amburgo dal 20 ottobre e diretta a La Coruna, in Spagna. Un uomo è caduto in mare durante la navigazione ed è sparito nel blu tra Canterbury e Calais. Secondo le prime ricostruzioni si tratterebbe di un membro dell'equipaggio. Il terribile episodio è avvenuto ieri mattina, domenica 22 ottobre, mentre la nave attraversava il Canale della Manica, tra Regno Unito e Francia. Immediato l’allarme e le ricerche, andate avanti per tutta la giornata ma purtroppo senza nessun esito (nell'immagine la zona delle ricerche).

 

 

L’allarme è scattato intorno alle 8 quando la nave battente bandiera italiana ha segnalato alle autorità inglesi la possibile caduta in mare di un membro dell’equipaggio. Sul posto indicato sono subito confluite numerose unità inglesi di soccorso e ricerca e sono state dirottate anche altre navi presenti in zona. Mobilitate unità navali e aeree di Guardia costiera e marina militare. Motovedette, elicotteri e un aereo hanno perlustrato il tratto di mare dove ipoteticamente si supponeva fosse caduto il marinaio ma purtroppo senza alcun risultato. L’area  è stata scandagliata fino a sera. Alla fine le ricerche però purtroppo sono state interrotte e la nave ha ripreso la navigazione sulla rotta prevista.

 

AIDAperla - Wikipedia

 

"Il capitano e l'equipaggio di AIDA Perla hanno immediatamente avviato tutte le necessarie misure di soccorso e salvataggio in stretto coordinamento con le autorità locali. La perquisizione a bordo ha confermato la scomparsa di un membro dell'equipaggio di sesso maschile. La nave è stata immediatamente fermata e riportata nel luogo in cui si ritiene fosse avvenuto l'incidente dove ha preso parte alle ricerche” ha affermato la compagnia di navigazione, aggiungendo che i pensieri sono ora "alla famiglia della persona scomparsa e ai suoi colleghi", si legge in una nota della compagnia di navigazione. 

Fleet Air Arm Search and Rescue Gallery

La nave, partita da Amburgo il 20 ottobre diretta a La Coruna, in Spagna, ha in programma scali a Vigo, sempre in Spagna, poi a Lanzarote e Fuerteventura nelle Isole Canarie, prima di arrivare alla destinazione finale di Las Palmas il 29 ottobre.

Redazione sintony.it