News

Tempo libero
20 Settembre 2023

Gli uomini pensano davvero all'Impero Romano?

"Gli uomini pensano davvero all'Impero Romano?", la spiegazione del trend che sta spopolando su TikTok

A quanto pare, gli uomini hanno un pensiero fisso nei confronti dell'Impero romano: o perlomeno, questo è quanto sostiene un nuovo trend di TikTok (ora arrivato anche su Instagram), che sta facendo molto parlare negli Stati Uniti, ma soprattutto in Italia, essendo gli eredi di quel lascito storico. Il presupposto è in qualche modo ironico ed esagerato, ma se si va a dare un'occhiata sui social all'hashtag #romanempire si leggeranno molti commenti di vari uomini in risposta alle loro fidanzate o compagne, i quali riferiscono di pensare agli antichi Romani di frequente, con varianti che vanno dalle tre volte al giorno alle quattro al mese. 
 

L'Impero romano si porta dietro dei canoni che tutt'ora formano il nostro immaginario, influenzato anche in tempi recenti pure dal cinema e dalla tv: partendo dai peplum del dopoguerra a film cult come Il gladiatore (che presto tornerà con un sequel), ma anche a serie tv come Rome e Spartacus. 

Il Gladiatore 2 ha già rimpiazzato un attore nel cast | GQ Italia

Non è una casualità il fatto che questo trend riguardi molto gli uomini: da sempre le immagini più ricorrenti legate all'antichità romana sono state spesso rifunzionalizzate nei contesti goliardici e sportivi (dai toga party al tifo negli stadi), arrivando anche alla situazione di manipolazione politica che di quei simboli hanno fatto fazioni politiche come lo stesso fascismo. Militarismo, cameratismo e purismo nazionalista i canoni principali di questo tipo di nostalgia, anche se ovviamente la cultura e la storia latine sono state molto di più, spesso andando incontro alla contaminazione, alla fluidità e alla mescolanza dei ruoli sociali.

Tuttavia, il trend TikTok è ben lontanto da certe nostalgie politiche e devianti: si tratta soprattutto di un approccio ironico che vuole evidenziare come il genere maschile abbia delle fissazioni che non hanno molte connessioni con la realtà, argomenti ricorrenti su cui la loro mente ritorna spesso (in questo caso più per pensare alle battaglie, agli allenamenti, alle storie epiche e così via).

Un incendio distrugge il set de Il Gladiatore 2, aperta un'inchiesta

C'è anche una risposta femminile allo stesso trend, però, con ragazze di qualsiasi età che riferiscono anche loro di pensare all'Impero romano (magari associando i video a immagini di muscolosissimi legionari). 

Alessandro Paolo Porrà