News

Attualità
18 Settembre 2023

Sport, ecco i 10 atleti più pagati al mondo

Forbes ha stilato una classifica dei 10 sportivi in attività più pagati al mondo

Il calcio registra ingaggi non paragonabili a quelli di altri sport. È ciò che emerge dalla classifica stilata da Forbes sui 10 sportivi in attività più pagati al mondo. L’ultimo posto della top ten sui Paperoni dello sport se lo aggiudica la stella greca dei Milwaukee Bucks, franchigia della NBA (percepisce attualmente 87,6 milioni di dollari in totale, di cui 42,6 milioni in campo e 45 fuori dal campo).

Bucks coach anticipates 'great partnership' with Giannis

Appena un gradino più in alto, quindi nono posto, c’è  un altro dei grandi della pallacanestro americana, Kevin Durant dei Phoenix Suns: il suo guadagno totale è di 89,1 milioni di dollari, suddivisi tra i 44,1 che percepisce in campo e i 45 provenienti dalle sue attività fuori dal parquet.

Spunta all’ottavo Stephen Curry, il capitano dei Golden State Warriors, vincitore di quattro titoli NBA, con un guadagno complessivo di 100,4 milioni di dollari (divisi tra i 48,4 percepiti in campo e i 52 ottenuti dalle sue attività fuori dal parquet).

Stephen Curry's Apple TV documentary 'Underrated' gets a spectacular  trailer | Marca

Terzultimo posto per il vincitore di sei grandi tornei major di golf Phil Mickelson,(tre volte il Masters, due il PGA Championship e una volta The Open Championship). Il suo guadagno raggiunge a livello complessivo i 106 milioni di dollari, ottenuti in gran parte grazie all’attività sul green (dove percepisce 104 milioni).

Sesto posto al collega Dustin Johnson, vincitore di 20 tornei di golf: il suo guadagno complessivo è di 107 milioni di dollari, di cui 102 ottenuti grazie alle attività sul green, mentre 5 provengono fuori dal campo.

Was Dustin Johnson a U.S. Ryder Cup team snub? Here's what he thinks

Spunta il pugilato al quinto posto con Santos Saúl Álvarez Barragán, pugile messicano soprannominato Canelo: secondo la rivista americana i suoi guadagni sono di 110 milioni di dollari, divisi tra i 100 ottenuti sul ring e i 10 fuori.

Appena fuori dal podio uno dei più grandi cestisti della storia: si tratta di Lebron James, star dei Los Angeles Lakers. Secondo Forbes la superstar della NBA guadagna 119,5 milioni di dollari, di cui 44,5 sul parquet e 75 dalle sue attività esterne.

LeBron James lascia il numero 6 e torna al 23: la stella dei Lakers cambia  in onore di Bill Russell - Eurosport

Si entra nel podio, sul gradino più basso, con Kylian Mbappé: la star del Paris-Saint Germain guadagna 120 milioni di dollari, di cui 100 dal suo contratto in campo e 20 dalle sue attività esterne.

“Solo” al secondo posto c’è Lionel Messi: l’attaccante argentino, oggi in forza all’Inter Miami, guadagna 130 milioni di dollari, equamente divisi tra i 65 ottenuti in campo e i 65 fuori dal campo.

Lionel Messi | Biography, Barcelona, PSG, & Facts | Britannica

E come molti avranno immaginato, il padrone della classifica sui guadagni è Cristiano Ronaldo. Da gennaio 2023 milita nella squadra saudita dell' Al-Nassr: il suo guadagno totale è di 136 milioni di dollari, divisi tra i 46 del suo contratto in campo e i 90 ottenuti dalle sue attività fuori dal terreno di gioco.

 

@Redazione Sintony News