Dal 2017 l’autorevole rivista Forbes, nota per stilare le classifiche delle persone che più hanno guadagnato durante l’anno, ha iniziato a stilare un elenco delle “figure professionali femminili che, con il loro impegno e capacità di leadership, hanno aggiunto valore a settori quali arte, lifestyle, finanza e sport, contribuendo alla crescita dell’Italia”. Anche quest’anno ha stilato l’elenco delle 100 donne che più hanno avuto successo nel 2023.
Nell’elenco troviamo esponenti del music business come Annalisa e Elodie, che hanno dominato le classifiche di vendita e sono tra i nomi delle possibili co-conduttrici del Festival di Sanremo 2024. Sulla cantante ligure, la rivista scrive: "Il suo nome è salito alla ribalta grazie al talent show Amici nel 2010, a seguito del quale ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo. In carriera ha recitato anche al cinema in 'Babbo Natale non viene da Nord' e ha condotto il programma di divulgazione scientifica 'Tutta colpa di…', in onda su Italia 1. Il suo ultimo singolo, 'Mon Amour', è al primo posto della classifica singoli Fimi: è la prima donna solista italiana ad avere raggiunto questa posizione dal 2020".
E ancora Marta Donà, la manager di Marco Mengoni e Francesca Michielin. Poi ci sono attrici come Brenda Lodigiani, Miriam Leone o Sabrina Impacciatore, che con “White Lotus 2” ha conquistato il pubblico americano, e ovviamente molte imprenditrici.
Marta Rachele Pusceddu