News

Attualità
21 Luglio 2023

Le vacanze outdoor protagoniste dell’estate 2023

Ecco le ultime tendenze per vivere un soggiorno all’aria aperta in Italia. Tra le regioni più performanti anche la Sardegna

Pitchup.com, piattaforma di instant booking per le vacanze outdoor leader in Europa, promuove un concetto di turismo sostenibile, a stretto contatto con la natura, senza rinunciare al comfort.

Per l'estate 2023 in Italia, sempre più viaggiatori hanno scelto proprio questa modalità per concedersi qualche giorno di relax; infatti, dall’inizio dell’anno ad oggi è stato registrato un incremento di oltre l’80% delle prenotazioni sulla piattaforma, con un picco previsto per l’8 agosto, giornata in cui oltre 1300 persone si troveranno in vacanza soggiornando in una delle strutture proposte da Pitchup.

Andando a guardare nel dettaglio le regioni preferite per quest’estate, troviamo sul podio la Sardegna, con un aumento del +460% di prenotazioni rispetto al 2022, seguita dalla Sicilia (+278%) e dalla Calabria con un +247%. Al nord Italia vincono invece Trentino Alto Adige con il +242% e il Piemonte (+156%).

 

I trend dell’estate 2023 per le vacanze en plein air

Quando si organizza una vacanza, ci sono alcune comodità alle quali non si può rinunciare, ed è qui che i filtri sulle piattaforme di prenotazione vengono in aiuto e ci permettono di selezionare le nostre preferenze per trovare la destinazione perfetta e la struttura dei nostri sogni.

Ad oggi su Pitchup, rispetto a dodici mesi fa, diversi servizi hanno registrato un importante incremento, come la presenza di una piscina all’aperto (+34%), la disponibilità di ristoranti e caffetterie sul posto (+42%), ma anche alcune attività sono molto ricercate, come la pesca (+26%) o l’intrattenimento serale (+46%). Parlando di comodità, impossibile fare a meno della vasca idromassaggio (+24%).

 

Ritrovare se stessi con una vacanza immersi nella natura: i solo travellers

A volte un viaggio non serve solo a rilassarsi e staccare dalla quotidianità, ma può essere anche un’ottima occasione per mettersi alla prova, lanciarsi in una nuova avventura e scoprire così i propri limiti e se stessi. I solo travellers sono quindi coloro che si mettono in viaggio senza alcuna compagnia, pronti a conoscere nuove culture, persone e tradizioni. Su Pitchup questa pratica è sempre più diffusa, basti pensare che rispetto al 2022 la voce “solo camping nelle recensioni a livello globale ha registrato un aumento pari al 25%.

E se pensate che questo non sia un trend a misura di donne, vi sbagliate: i termini "solo female" e "solo womansono stati citati nelle recensioni globali il 40% in più negli ultimi 12 mesi rispetto all'anno precedente, dimostrando che è proprio vero il detto “Meglio sole, che male accompagnate”.

 

 

Redazione Sintony News