News

Attualità
23 Maggio 2023

Guerra tra Meta e Twitter, Zuckenberg all'assalto dell'app di Elon Musk

Arriva la nuova app di Instagram che vuole sfidare Twitter: test tra vip e influencer, sarà testuale e disponibile probabilmente da giugno

Mark Zuckenberg sfida Elon Musk. La guerra è scoppiata. Instagram infatti ha in programma di rilasciare un’app basata su testo che competerà con Twitter. Secondo gli esperti di app e social Meta ha selezionato a lungo un team di creators e sta attualmente testando il progetto con celebrità e influencer.
L’app, che sarà separata da Instagram ma interagisce con essa e consentirà alle persone di connettere gli account, potrebbe debuttare già a giugno.

 

Twitter, arrivano i 'fleet': cosa sono e come funzionano

 

Lia Haberman, che insegna social e influencer marketing all’Ucla e ha pubblicato uno screenshot di una prima descrizione dell’app. Alla fine potrebbe essere compatibile con altre app concorrenti di Twitter, incluso Mastodon, secondo Haberman. Instagram, di proprietà di Meta Platforms Inc, non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento. La caotica acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk ha indotto alcuni utenti a cercare alternative e ha creato un’apertura nel mercato e prontamente Meta si sta genntando a capofitto per soddisfarla. Anche la mailing list Platformer aveva riferito lo scorso marzo che Meta stava esplorando un’app basata su testo.

 

«Storicamente, sappiamo che a Meta piace ricreare funzionalità da altre app e strumenti di terze parti in base a ciò che prevedono essere popolare tra i propri utenti», ha affermato Haberman. La professoressa ha notato che Musk ha parlato di trasformare Twitter in una «app per tutto», con molte funzionalità oltre ai post informativi. «Sulla base del track record di Meta preso in prestito da altre piattaforme, è molto più probabile che ci arrivino prima consolidando tutte queste esperienze che stanno costruendo».

Redazione sintony.it