News

1 Marzo 2023

Rimini, Campionato del Mondo della Pizza 2023: ecco i vincitori delle varie categorie

Campionato del Mondo della Pizza- Pizza senza Frontiere 2023

A Rimini si è tenuto il "Campionato del Mondo della Pizza: Pizza Senza Frontiere 2023". I pizzaioli provenienti da 20 paesi del mondo si sono sfidati in circa 600 gare, e la giuria nè ha decretato i vincitori delle varie categorie.

CATEGORIA PIZZA CLASSICA: il vincitore è Davide D’Albenzio di Francavilla al Mare, che lavora nella “Pizzeria Foconè” di Sambuceto.

CATEGORIA PIZZA NAPOLETANA CLASSICA E CONTEMPORANEA - Nella specialità “pizza napoletana classica”, cioè le pizze napoletane o in stile napoletano ha vinto Yurii Felyk, pizzaiolo della pizzeria “Fabrico” di Truck in Polonia. Nella categoria “Contemporanea”, riferite a quelle cotte in forno a legna ad una temperatura di circa 350°/380°, ha invece vinto Nicodemo Arnoni della “Pizzeria Soleado” a Cirò Marina (Crotone).

CATEGORIA PIZZA SENZA GLUTINE -Trionfa Leandro Lenoci del ristorante “Antichi Sapori” di Prato.

CATEGORIA PIZZA “ALLA ROMANA” - Nella pizza in teglia alla Romana, ha prevalso Paolo Monaco del “Caffè Pizzeria Peppino” di Vigonza, in provincia di Padova.

CATEGORIA PIZZA IN PALA E AL MATTARELLO – Nella categoria “pizza in pala”, cioè fatta con impasto appoggiato e condito direttamente su una pala di legno o alluminio, trionfa Nicola Sardella di Teramo, titolare della pizzeria “Mr Berry's”. Per quanto riguarda la cosiddetta “pizza al mattarello”, si è aggiudicato il primo premio Lorenzo Carletti del “Ristorante - Pizzeria Il Contado” di Sant'Elia, in provincia di Viterbo.

CATEGORIA PIZZA A QUATTRO MANI E CON BIRRA – Nella categoria pizza a quattro mani, preparata cioè da un pizzaiolo e da uno chef, ha vinto Laurentiu Oprea della pizzeria "Pizzerie La Cabana" di Gherla, in Romania. Nella categoria “pizza e birra” ha invece trionfato Gianni Calaon (in foto), titolare di “Rivoluzione Pizza” di Padova

CATEGORIA PIZZA FRITTA - Nella categoria “pizza fritta” vince Pietro Sementilli de “La Locanda Del Passante” di Roccasecca, in provincia di Frosinone.

CATEGORIA PIZZA A METRO E DESSERT - Nella categoria "pizza a metro" si è invece classificata prima Zaffira Zanotti, pizzaiola della pizzeria “La Lucciola, Ostello Trentapassi” di Zone, in provincia di Brescia. Corrado Bombaci, pizzaiolo di "Villa Zuccaro" di Taormina, si è aggiudicato il premio "pizza dessert" per la miglior pizza dolce.

CATEGORIA MYSTERY BOX E FREESTYLE – Pari merito nella categoria mystery box, cioè quella riferita alle pizze che vengono preparate alla maniera classica o napoletana con gli ingredienti che trovano: hanno vinto Luciano Dado di “Italian Restaurant – Vizi da Re” di Mazara del Vallo (Trapani), e Giovanni Recchia.

CATEGORIA PIZZA FREESTYLE: riferita ai pizzaioli acrobati che si esibiscono su una base musicale, trionfa su tutti il valenciano Francis Tolu.

CATEGORIA PRIMATO DI LARGHEZZA E DI VELOCITÀ – Si è aggiudicato il gradino più alto nella categoria “Pizza più larga” l’imolese Daniele Pasini, con una pizza di 124,5 centimetri. E si è aggiudicato anche il primato di pizza più veloce, in appena un minuto e dieci secondi.

CATEGORIA PREMI SPECIALI – Oltre ai premi già citati ci sono stati anche altri riconoscimenti. Il premio “pizza in rosa” va a Michela Carbone, che ha ottenuto il punteggio assoluto più alto in una delle competizioni. "Pizzachef emergente" è invece Antonio Petrini, premiato come pizzaiolo under 30 con il punteggio assoluto più alto in una qualsiasi delle competizioni.

CATEGORIA IL RE DELLE PIZZE ROMANE - Il re delle pizze romane è Fabrizio Di Leginio, pizzaiolo e chef della Trattoria Pizzeria "Da Edoardo Il Pescatore" di Borgo San Pietro di Petrella Salto, provincia di Rieti, che ha vinto per aver ottenuto il miglior risultato in assoluto più alto con somma dei punteggi di gare (pizza in teglia, pizza in pala e pizza al mattarello).

@Redazione Sintony News