News

Cultura
10 Febbraio 2023

Fiorello, Nek e Raffaella Carrà ecco i libri consigliati

Raffaella Carrà il RaffaBook è molto più che un libro e ancora Nek e Fiorello non solo protagonisti a Sanremo 2023 ma anche in libreria ecco perchè leggerli

RaffaBook. Più che un libro, uno show del sabato sera di Fabio Canino e Roberto Mancinelli, ispirato ai  grandi successi di un’icona italiana, la Raffaella nazionale. Vengono descritte con uno stile libero, un po' scanzonato ma con un grande amore nei suoi confronti le tappe di una carriera folgorante, una discografia poco ragionata e molto appassionata: tutto quello che ha stregato generazioni di fan sfegatati e fedeli, raccontati da due penne impertinenti e devote al RaffaMondo. E poi, molto altro ancora: le interviste esclusive ai creatori del mito, aneddoti, foto introvabili , retroscena e curiosità, memorabili e rare.

A mani nude, scritto da Nek. "A volte, un solo momento può cambiare tutto. Basta una giornata di sole, la campagna che brilla, la voglia di dedicarsi a lavori di bricolage, lavorare al legno, a un vecchio carro che un tempo lontano era stato un calesse.
L’incidente è improvviso. Il sangue, poi il dolore, la paura, lo shock. La corsa verso l’ospedale. La mano squarciata. La possibilità di non recuperarne l’uso. Ma che vuol dire perdere la funzionalità di una mano per un musicista? La stessa mano che ha sempre usato per suonare, comporre, creare?
Per il suo cinquantesimo compleanno, Filippo Neviani, Nek, partendo dall’incidente che lo ha colpito, si lascia andare a riflessioni aperte, sul dolore, la pazienza, il coraggio, l’amore, la fede. In A mani nude si racconta come mai ha fatto, con profondità, senza filtri e senza paura di ammettere debolezze e fragilità.

 

Infine, "Fiorello - Il più grande" è la storia del talento in persona, A ventotto anni Rosario Tindaro Fiorello inizia la scalata al successo e con il Karaoke diventa immediatamente un fenomeno. Dietro l'angolo, però, c'è il baratro. Superata la profonda crisi umana e artistica, infila un successo dietro l'altro. Gli show su Raiuno sono l'apoteosi.

"Fiorello - Il più grande" ripercorre tutte le tappe (private e artistiche) dello showman, rivelando aneddoti spesso inediti. Il libro contiene un'appendice con discografia, filmografia, videografia, programmi radiofonici, pubblicità, premi.

 

@MariazzurraLai