News

Musica
7 Febbraio 2023

La panchina di Tiziano Ferro torna nel parco Falcone-Borsellino dopo gli atti vandalici

La panchina in cui Tiziano Ferro ha scritto uno dei suoi più grandi successi è tornata al suo posto nel parco Falcone-Borsellino: ecco tutte le news

Finalmente è tornata al suo posto, la panchina in cui Tiziano Ferro scrisse il suo primo grande successo Xdono. Vandalizzata lo scorso anno, la panchina fu portata via dal personale del servizio Manutenzioni del Comune e, da quel momento, è rimasta nel deposito comunale sotto al parcheggio delle vecchie autolinee, oggi largo Peppino Impastato, vicino via Pio VI, nella città di Latina

Nei giorni scorsi i tecnici del Comune hanno riposto la panchina nello stesso punto, nel parco Falcone-Borsellino, dove è stata sistemata su una base di cemento.

La panchina dimenticata: lì Tiziano Ferro scrisse Xdono

In questo lungo lasso di tempo, la panchina è stata sottoposta a un trattamento di protezione con una vernice speciale, trasparente, che non ha coperto le numerose scritte lasciate dai fans nel corso degli anni. Nei mesi scorsi in Comune si è discusso sulla possibilità di valorizzare la panchina in qualche modo, ma per adesso non si è realizzato qualcosa di concreto. 

La dirigente Micol Ayuso, non esclude che qualche intervento possa essere messo in cantiere nell'ambito del vasto progetto di riqualificazione del parco con i fondi del Pnrr. La riqualificazione dell'area verde sarà messa in atto su due fronti: il primo consentirà la riqualificazione dell'area giochi colpita dai vandali, l'altro riguarda il Pnrr con un maxi finanziamento da 5,5 milioni di euro.

Nuova vita per la panchina di Tiziano Ferro dopo l'attacco dei vandali

La dirigente Ayuso ha spiegato: "Con i fondi del Pnrr saranno effettuati diversi interventi all'interno del parco, con il rifacimento delle strade, dell'illuminazione e degli arredi. Sarà valutata anche la possibilità di sostituire la recinzione, ma questi dettagli sono ancora da definire". 

La panchina, nel febbraio 2022, fu colpita dai vandali che la staccarono dalla base, spostandola qualche metro più avanti di fronte ad un'altra panchina.

@Redazione Sintony News