News

Attualità
1 Febbraio 2023

Alimenti, i crakers di riso e mais con legumi di Esselunga il migliore snack italiano

Quali sono i migliori snack salati presenti sugli scaffali dei supermercati italiani: ecco la Top 10 secondo la ricerca condotta da Altroconsumo

Vita frenetica, tempi stretti, fretta e voglia di qualcosa di sfizioso, magari salato. Da portare appresso, magari in borsa per la pausa lavoro. Gli snack la fanno da padroni. Altroconsumo ha stilato la classifica analizzando oltre 70 prodotti disponibili sugli scaffali dei supermercati tra taralli, schiacciatine, cracker, triangolini e combinati. Un solo prodotto di quelli inseriti nella Top ten è riuscito a ottenere il giudizio di “ottima qualità”. Ma vediamoli nel dettaglio.

 

Come fare i crackers

 

Partiamo dalla coda della classifica. Al decimo posto troviamo Coop Cracker con riso soffiato: qualità media per questo prodotto che ha un apporto di 126,6 kcal. Nona posizione per i Galbusera Riso su riso cracker integrali con riso soffiato: secondo l’indagine condotta da Altroconsumo, la qualità del prodotto realizzato con farina di riso è media. L’apporto energetico è di 158,1 kcal per porzione. Mulino Bianco, del Gruppo Barilla è presente con due prodotti in classifica: all’ottavo posto ci sono i suoi cracker salati con un apporto calorico di 109,8 kcal per porzione; al quinto posto, invece, ci sono cracker non salati, il primo prodotto classificato come di “buona qualità”.

 

cracker integrali di Certossa occupano il settimo posto nella classifica: qualità media e apporto energetico di 132,2 kcal per porzione. Sesta posizione per le Mambo Kids Patatine Multipack di Eurospin, le uniche patatine presenti nella graduatoria stilata dall’associazione dei consumatori. Dopo i Cracker non salati di Mulino Bianco, al quarto posto troviamo i Riso Scotti I Bio leggeri cracker 100% di riso bio, con un apporto calorico di 93 kcal per ogni porzione. Gradino più basso del podio e posizione numero tre per i Fiorentini Si&No di mais biologico: ogni porzione dei triangolini di mais hanno un’energia pari a 85,2 kcal.

 

Nelle prime due posizioni ci sono altrettanti prodotti a marchio Esselunga che nel 2023 è stata inserita nella classifica dei migliori supermercati d’Italia: la medaglia d’argento va a Esselunga Equilibrio triangoli senza glutine mais, caratterizzati da un apporto calorico di 86 kcal per ogni porzione.

Al primo posto nella classifica dei migliori snack salati disponibili sul mercato in Italia troviamo Esselunga Che Joy triangoli di riso e mais con legumi biologici: è l’unico prodotto della top ten ad aver ricevuto il giudizio di “ottima qualità” tra gli oltre 70 snack protagonisti della ricerca condotta da parte di Altroconsumo.

Redazione sintony.it