News

Attualità
7 Dicembre 2022

Fashion Awards: Pierpaolo Piccioli di Valentino è stilista dell’anno

Pierpaolo Piccioli di Valentino ha conquistato la giuria del Fashion Awards raggiungendo il riconoscimento di "Designer of the Year"

Il Fashion Awards 2022 si è svolto come da tradizione a Londra presso la Royal Albert Hall. Ogni anno coinvolge i principali protagonisti del settore moda per raccogliere fondi con cui la BFC Foundation sovvenziona borse di studio e attività di tutoraggio a supporto dei talenti emergenti.

Quest’anno il vincitore del Fashion Awards è Pierpaolo Piccioli, il direttore creativo di Valentino, nominato Designer of the Year. A consegnare il premio è stata l’attrice Florence Pugh, con un abito dell’iconico colore rosso della stessa maison romana. In un post di ringraziamenti su Instagram Piccioli scrive: “Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. Questa vittoria appartiene a me tanto quanto appartiene a ogni singola persona che lavora nella Maison Valentino, non solo perché tutti sono stati di supporto in ogni modo possibile, ma perché la loro passione e dedizione mi ispirano più di quanto possano mai immaginare. Questa vittoria ci ricorda che, nell'era del realismo, vogliamo affrontare la realtà anche quando è dura, e che vogliamo guidare cambiamenti positivi attraverso il potere della bellezza. Con la moda e grazie alla moda, possiamo creare un mondo in cui la bellezza può essere specchio di tutte le bellezze, in cui abbiamo il privilegio e l'opportunità di plasmare un ambiente accogliente per la creatività”.

Poi continua: “La moda è un linguaggio potente, e da tale potere deriva anche una grande responsabilità perché ciò che facciamo con il nostro lavoro è un riflesso dei nostri valori e un manifesto della nostra volontà. La moda può anche essere un atto di ribellione radicale, consapevole e politico, e questo mi piace”.

Tra i premiati ai Fashion Awards 2022 anche il designer romano Alessandro Michele, a pochi giorni dall’addio alla direzione creativa di Gucci e Raf Simons, co-direttore Prada. Il premio come Modella dell’anno l’ha ricevuto la super top model Bella Hadid mentre ad aggiudicarsi il riconoscimento in ambito Metaverse World and Gaming Experience è stato Burberry.

@Redazione Sintony News