News

Attualità
2 Dicembre 2022

Qatar 2022: ciao ciao Germania, in Giappone impazza la festa

Calcio e non solo: i risultati e le principali curiosità che arrivano dal Qatar, dove è in corso la Coppa del Mondo di calcio

Non mancano mai le sorprese in questi giorni di Mondiali. Due big come Belgio e Germania sono state eliminate e due squadre "esotiche" come Marocco e Giappone invece approdano agli ottavi di finale. Ma andiamo per gradi. Sul Marocco c'erano pochi dubbi: bastava vincere contro il Canada e la vittoria è arrivata (2-1), con tanto di festa grande sia a Rabat che in tante città italiane, Torino e Milano su tutte, dove la comunità marocchina è consistente. 

Termina 0-0 la super sfida tra Croazia e Belgio ed è un risultato che va di lusso ai croati, che ora agli ottavi affronteranno il sorprendente Giappone. Delusione a mille invece per il Belgio, che nella ripresa, soprattutto con Lukaku, ha sprecato diverse occasioni per segnare. Esce mestamente la "generazione d'oro" belga, senza mai aver vinto alcun trofeo a livello di Nazionale.

E passiamo alla vera sorpresa di giornata: il Giappone ha battuto la Spagna per 2-1 con una rimonta pazzesca, aggiudicandosi addirittura il primo posto del girone, davanti proprio alla Spagna. Potete immaginare la reazione dei tifosi dopo la terza qualificazione agli ottavi negli ultimi quattro Mondiali disputati. In Giappone erano circa le 5:30 del mattino, per una volta la proverbiale compostezza del popolo giapponese è andata a farsi benedire

Amara eliminazione, invece, per la Germania. La vittoria per 4-2 contro la Costa Rica non è bastata. A fare la differenza proprio la sconfitta nella gara d'esordio contro il Giappone, che è stata pagata a caro prezzo da Flick e dai suoi ragazzi. Si tratta della seconda eliminazione consecutiva per i tedeschi alla fase a gironi dei Mondiali. Se i tifosi italiani quest'anno non hanno potuto fare il tifo per gli Azzurri, siamo certi che ieri sera però in molti se la saranno goduta.

@Francesco Cucinotta