News

Attualità
26 Novembre 2022

Enorme pesce rosso pescato in un lago francese: ecco quanto pesa

Le foto del pescatore con in mano l’enorme pesce rosso catturato stanno girando il web. Per tirarlo fuori dall’acqua gli sono serviti 25 minuti

In un lago francese è stato pescato un gigantesco pesce rosso, uno dei più grandi mai catturati. Si tratta di un esemplare di oltre 30 chilogrammi, più massiccio del detentore del precedente record, catturato nel 2019 nel Minnesota e più leggero di 13 chilogrammi.

The Carrot (la Carota), è il soprannome affibiato al pesce per la caratteristica livrea arancione. A catturarlo, in un lago per la pesca sportiva in Francia, è stato l’imprenditore britannico Andy Hackett, che stava trascorrendo una giornata presso il Bluewater Lakes, nella storica regione dello Champagne francese. Non si tratta del classico pesce rosso che si usa mettere nelle ampolle di cristallo, ma di una specie ibrida di carpa cuoio e carpa koi, pesci che solitamente si trovano negli stagni. Questo esemplare è stato introdotto nel lago circa 15 anni fa. Da allora è cresciuto in maniera sorprendente, fino a raggiungere la stazza attuale.

Il pesce ha almeno 20 anni e chi frequenta il lago è a conoscenza della sua presenza: fu infatti introdotto di proposito per fornire una preda esotica. Daily Mail Jason Cowler, gestore del laghetto sportivo, ha dichiarato: “Abbiamo inserito The Carrot circa 20 anni fa come qualcosa di diverso da pescare per i clienti. Da allora è cresciuto, ma non esce spesso. È molto sfuggente”.

Il pescatore, Andy Hackett, è ancora emozionato quando racconta il momento della cattura: “Ho capito che era grosso quando ha preso la mia esca e ha cominciato ad andare da una parte all'altra. Poi è venuto in superficie a 30 o 40 metri e ho visto che era arancione. Sono stato bravo e fortunato”. Gli ci sono voluti 25 minuti per cercare di tirare fuori il pesce dall'acqua. L'uomo ha posato per le consuete foto di rito con l'impressionante preda, che stanno girando il web, e poi l'ha lasciata libera nel suo laghetto, dove si spera non verrà più catturata.

 

@Redazione Sintony News