News

Attualità
25 Novembre 2022

Qatar 2022: il Brasile è già stellare, Cristiano Ronaldo nella storia

Calcio e non solo: i risultati e le principali curiosità che arrivano dal Qatar, dove è in corso la Coppa del Mondo di calcio

Un'altra giornata di Mondiali è andata e con ieri tutte le squadre hanno fatto il loro esordio. Oggi si comincia già con la seconda partita della fase a gironi (massima attenzione soprattutto sulla sfida tra Inghilterra e USA in programma stasera alle 20). Come sempre non sono mancate le emozioni.

La sfida fra Svizzera e Camerun, terminata 1-0 per gli elvetici, è stata decisa incredibilmente da Breel Embolo, attaccante nato in Camerun ma naturalizzato svizzero. Quando si dice la globalizzazione nel mondo del calcio!

Poche emozioni anche nello 0-0 fra Uruguay e Corea del Sud, se non nella lettura delle formazioni. I coreani hanno schierato cinque calciatori dal nome Kim (fra cui il "napoletano" Kim Min-jae) e ha fatto il giro del web la lettura della formazione asiatica da parte del telecronista Rai Dario Di Gennaro. Sembra quasi uno scioglilingua e c'è già chi l'ha impostata come suoneria del proprio telefono.

 

Molto divertente la sfida delle 17 tra Portogallo e Ghana: 3-2 il finale per i lusitani, ma risultato in bilico fino all'ultimo. Una curiosità: il primo gol dei portoghesi è stato realizzato da Cristiano Ronaldo, unico giocatore nella storia ad aver segnato in cinque Mondiali diversi: 2006, 2010, 2014, 2018 e 2022. Sempre più leggenda, sempre più recordman di tutti i tempi.

Per ultimo è sceso in campo il Brasile contro la Serbia. Una sfida sulla carta difficile per i verdeoro, che effettivamente hanno chiuso il primo tempo sullo 0-0. Però nella ripresa una doppietta di Richarlison nel giro di dieci minuti ha dato la dimostrazione che la Seleçao fa sul serio. 

@Francesco Cucinotta